Unipegaso

Debutto dell’Orchestra giovanile delle scuole dell’Umbria

OrchestraGiovanile(UJ.com3.0) TERNI – L’evento vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale e del Liceo Musicale Angeloni di Terni.

Siamo ormai giunti alla vigilia del fatidico momento del debutto: l’orchestra giovanile regionale esordirà ufficialmente il 12 maggio 2013.

L’Orchestra nasce su iniziativa e progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale con la collaborazione dell’Associazione Nicola Rossi e il prezioso supporto dell’Istituto di Formazione Culturale S. Anna di Perugia.

I Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale e dei Licei musicali della regione, insieme ai rispettivi docenti di strumento musicale, sono stati invitati ad aderire e infatti la formazione che debutterà il 12 maggio è costituita da ragazzi che appartengono a quattordici scuole a indirizzo musicale.

Il progetto mira alla costituzione di un organico strumentale, a formazione variabile, composto sia dagli allievi più meritevoli e talentuosi selezionati all’interno delle Istituzioni Scolastiche umbre, ma anche da ex allievi delle stesse. Sono stati i docenti degli allievi a curare, durante l’anno scolastico, il repertorio extracurriculare selezionato e predisposto dal gruppo di progetto, anche questo costituito da docenti di strumento delle scuole aderenti.

L’istituzione dell’orchestra, oltre a determinare valore aggiunto per il territorio regionale, si predispone anche come risposta alle attitudini e alle inclinazioni dei giovani che frequentano gli indirizzi musicali al suonare insieme, non solo per accrescere e valorizzare competenze tecniche ed artistiche, ma anche per poter verificare le proprie potenzialità in vista di scelte future.

Quindi saranno più di cento i ragazzi che si esibiranno alle 11.30 nel Cortile d’Onore del Palazzo della Provincia di Perugia nell’ambito de “l’Atrio Sonoro” con il concerto conclusivo della Festa d’Europa, evento curato appunto dalla provincia di Perugia, dalla Fondazione Perugiassisi 2019, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Questo il programma presentato:

• Musica a corte – Selezione di danze di G. F. Händel – elaborazione di Domenico Agnusdei.

• Nuovo cinema Paradiso di E. Morricone – Colonna sonora tratta dal film – elaborazione di

Vincenzo Guerra.

• Suite dal film Pirates of Caribbean – musiche di K. Badelt e H. Zimmer – elaborazione di

Giovanni Sannipoli.

L’Orchestra sarà diretta dal prof. Giovanni Sannipoli.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*