Claudio Ricci firma il libro Il Labirinto, Viaggio al centro di noi

Lo scopo è quello di trasmettere idee ed esperienze emozionali

Fermata Frecciabianca Spoleto, Ricci, apprezzabile primo passo

Claudio Ricci firma il libro Il Labirinto, Viaggio al centro di noi

Da Lorenzo Capezzali§
PERUGIA – Recensioni e dintorni, pagina culturali interessanti del vivere quotidiano.  Lo scopo è quello di trasmettere idee ed esperienze emozionali nonche’ di psicanalisi in un fluire dei tempi moderni targati dal digitale e dalla globalizzazione.  Un modus operandi che trova nella collettività il suo indirizzo morale e sociale. Sul volume del consigliere Ricci ospitiamo una nota del giornalista Pio De Giuli. “ La recente pubblicazione del Consigliere Regionale Claudio Ricci, consultabile gratuitamente anche dal sito  www.pagina51.it condensa, in 51 pagine caratterizzate dal dono raro della sintesi, un distillato di esperienze e di progetti orientati laicamente alla creazione di un mondo migliore.

L’Autore, che si rivolge palesemente “erga omnes”, espone con particolare nitidezza  e semplicità concetti complessi che si risolvono in un originale “esame di coscienza collettivo” finalizzato ad evidenziare i molti difetti della realtà contemporanea.

La denuncia non rimane fine a se stessa perché è corredata dai possibili rimedi che configurano il testo come “utile vademecum” o come un “galateo dell’era moderna” presentato con garbo non disgiunto da raffinata ironia.

L’esistenza è concepita come un “cammino” affidato al tempo che nel suo lento e incessabile fluire coniuga la dimensione del passato con quella del futuro; la lettura è gradevole e merita di essere ripetuta, pagina dopo pagina, come capita raramente.”

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*