Castiglione del Lago, inaugurazione Archeo Trasimeno

inaugurazione-archeoclub(umbriajournal.com) CASTIGLIONE DEL LAGO – Domenica 4 agosto alle ore 11,00 presso Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’ ANTIQUARIUM alla presenza del Sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino, del Soprintendente per i Beni Archeologici dell’ Umbria Mario Pagano e dell’ Assessore Regionale alla Cultura Fabrizio Bracco.
L’ Antiquarium , allestito su progetto dall’archeologo Walter Pagnotta, è stato realizzato grazie all’impegno e alla generosità di alcuni soci dell’ ARCHEO TRASIMENO che hanno donato al comune di Castiglione del Lago gran parte dei reperti esposti nelle vetrine e nelle teche.
Due stanze del Palazzo della Corgna , opportunamente restaurate e attrezzate dalla Amministrazione Comunale, sono state riservate per ospitare reperti di tombe etrusche e di ritrovamenti romani in parte già di proprietà comunale ed in parte donate da privati cittadini le cui famiglie ne erano in possesso da tempo immemore e che, finalmente, hanno avuto la possibilità di metterli a disposizione della collettività in maniera gratuita e volontaria.
Così come pressochè tutto il lavoro di allestimento è stato svolto dai volontari dell’ ARCHEO TRASIMENO per portare a compimento il secondo obbiettivo che l’associazione si era dato, dopo il recupero della tomba etrusca di Paradiso, due anni fa al momento della sua nascita.
Questo primo nucleo espositivo è preparatorio alla creazione di un più ampio spazio che dovrà ospitare il grande patrimonio di reperti etruschi rinvenuti dallo scavo di numerose tombe all’interno del territorio comunale di Castiglione del Lago nel corso degli ultimi due secoli passati.
L’ associazione ARCHEO TRASIMENO è pertanto impegnata a continuare nel lavoro di studio e di progettazione per restituire alla collettività Castiglionese e non solo, tutto il materiale che oggi giace presso i magazzini della Soprintendenza Archeoligica dell’Umbria per dare ad esso una degna cornice espositiva e possa contribuire a sostenere lo sviluppo di un turismo di qualità.
Venerdì 2 agosto alle ore 21,30 al TEATRO della ROCCA di Castiglione del Lago si svolgerà uno spettacolo per raccogliere fondi per potenziare l’antiquarium .
Lo spettacolo sarà incentrato sui ricordi delle squadre di calcio che dagli anni ’60 ad oggi sono state protagoniste di questo sport a castiglione del Lago. Immagini ed ex calciatori faranno rivivere gli episodi e le vittorie delle vaie squadre.
Lo stesso sul fronte musicale poiché sul palco si alterneranno gruppi e cantanti che hanno caratterizzato musicalmente il centro lacustre .

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*