Al Caos parte le didattica estiva per i bambini

caos3TERNI – Al Caos parte la didattica estiva per i bambini. Divertimento, arte e tanta fantasia è ciò che il Di.M., Didattica Museale del Comune di Terni, in collaborazione con il Caos, offrirà ai tanti bambini che questa estate parteciperanno alle numerose attività in programma.

Sempre in prima linea nella promozione della cultura e dell’arte anche fra i più piccoli, il centro culturale Caos offre, in estate come nel corso di tutto l’anno, progetti formativi rivolti a bambini e ragazzi con l’intento di educarne la sensibilità artistica e svilupparne la conoscenza.

Ecco il programma per il mese di giugno

dal 16 al 20 giugno

Al telefono con Rodari

Bambini 4 > 7 anni

Percorso ludico didattico e di narrazione, una settimana tra tempere e pennelli, filastrocche e racconti, collage e attività ludiche per dar vita ogni giorno ad una favola diversa. Favole da ascoltare, illustrare e “giocare” per riscoprire la magia della narrazione ed accendere la fantasia dei bambini.

dal 16 al 20 giugno

Viaggio nel mondo dei colori

Bambini 8 > 12 anni

Partendo dalla sperimentazione libera, così come vuole l’approccio di Bruno Munari, i bambini saranno guidati in un affascinante viaggio alla scoperta di uno degli elementi più suggestivi del linguaggio visivo, il colore, accompagnandone la scoperta attraverso la collezione del Museo d’Arte e presentando i loro lavori in una piccola mostra.

dal 23 al 27 giugno

Secondario a chi?!

Bambini 4 > 7 anni

Quanti colori nasconde il museo… li hai osservati e scovati tutti? Quali sono i primari? Da dove spuntano i secondari? Esistono colori caldi? E freddi? Scopriamo i colori e le loro infinite possibilità espressive in un percorso ricco di emozioni e creatività.

dal 23 al 27 giugno

Tanto antica come moderna: la tempera ieri e oggi

Bambini 8 > 12 anni

I bambini vestiranno i panni di veri e propri artisti sperimentando come fosse diverso nell’antichità realizzare le tavole dipinte con i colori a tempera rispetto a oggi in cui abbiamo tubetti di colore a volontà.

dal 30 giugno al 4 luglio

100% Riù

Bambini 4 > 7 anni

Riù è una bambina fatta di latta, cartone, bottiglie di plastica ed oggetti usati, che gira per la città frugando nella spazzatura per raccogliere cartoni, barattoli, bottiglie di plastica e costruirsi un mondo ecosostenibile, dove nulla dovrebbe andare sprecato. Un’officina della creatività dove l’aspetto ludico si coniuga con quello didattico, divenendo una precisa proposta di educazione ambientale alternativa, istruttiva e divertente.

dal 30 giugno al 4 luglio

A modo mio

Bambini 8 > 12 anni

Una settimana per tuffarsi dentro l’arte e reinterpretarla attraverso fantasia e creatività. Giochiamo con l’ordine e la confusione, col figurativo e l’astratto, con l’insieme e il particolare… tra forme, colori, scambi e singolari punti di vista creeremo l’arte che più ci piace e ci emoziona.

Orari: 8:30 – 13:30, costi e iscrizioni: 30 euro a settimana, iscrizioni entro il giovedì precedente l’inizio di ogni settimana di attività.

Info 0744285946

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*