Architettura radical venerdì 21 luglio a UniversoAssisi

CON REM KOOHLAAS E HAN ULRICH ORBIST: THE SUPERSTUDIO TAPES PER IN UN CONTESTO UNICO

Architettura radical venerdì 21 luglio a UniversoAssisi

Architettura radical venerdì 21 luglio a UniversoAssisi

ASSISI – Adolfo Natalini, Cristiano Toraldo di Francia, Gian Piero Frassinelli: tre dei membri di Superstudio, collettivo fondato a Firenze nel 1966 e ancora oggi una delle influenze più importanti sull’architettura contemporanea, saranno protagonisti di The Superstudio Tapes, un colloquio pubblico condotto da Rem Koolhaas e Hans Ulrich Obrist. Rem Koolhaas è uno degli architetti più acclamati della sua generazione.

Vincitore del premio Pritzker, è trai più influenti e discussi teorici dell’architettura contemporanea. Hans Ulrich Obrist è il leggendario curatore di arte contemporanea e co-direttore della Serpentine Gallery a Londra. Da anni, insieme, portano avanti l’Interviews Project, una serie di interviste con i più importanti artisti, architetti e pensatori della nostra epoca. La cornice del colloquio sarà il meraviglioso Colonnato   del Tempio di Minerva, edificato nel 30 a.C. e uno dei templi romani meglio conservati dell’evo antico, naturale contesto per la riflessione e la discussione su ruolo, eredità,     e funzione dell’architettura.

The Superstudio Tapes è a ingresso libero, ed è offerto da Manini Prefabbricati, sponsor principale di UniversoAssisi.

UniversoAssisi – a festival in secret places, è il nuovo Festival delle arti contemporanee (musica, teatro, danza, poesia, letteratura, filosofia, cinema d’animazione e architettura), che dal 20 al 23 luglio si trasformano in veri e propri attivatori di luoghi “segreti” e inconsueti della città di Assisi e del suo sorprendente territorio. Bacino inesauribile di arte, storia, spiritualità e natura, la città accetta la sfida contemporanea per riscoprire i propri luoghi meno consueti, vissuti non in modo passivo, non solo di passaggio, ma come spazi che diventano scenario imprescindibile e parte integrante della performance artistica.

UniversoAssisi è ideato ed organizzato da Città di Assisi in collaborazione con Fondazione Internazionale Assisi, con la direzione artistica di Joseph Grima.

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*