“Aperti per Voi” a Perugia, oggi la presentazione dell’Oratorio di San Francesco dei Nobili

Il Touring Club Italiano apre a Perugia l’Oratorio di San Francesco dei Nobili (via degli Sciri, 6) grazie ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dall’Associazione che rende fruibili, in modo sistematico e continuativo, luoghi d’arte e di cultura difficilmente accessibili o chiusi al pubblico. L’iniziativa è stata presentata lunedì 25 agosto presso l’Oratorio durante la conferenza stampa alla quale hanno partecipato Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Reginaldo Ansidei, Priore della Confraternita, e Rita Rossetti, Console Regionale per l’Umbria con Augusto Staccioli, Coordinatore dei volontari.

Grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, verranno accolti cittadini e turisti presso l’Oratorio di San Francesco dei Nobili i turisti e i cittadini potranno ammirare quella che fu la sede della Confraternita dei Disciplinati dal 1319.

“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il TCI ha festeggiato l’importante traguardo di 2 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. “Aperti per Voi” aderiscono altre 21 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Como, Cremona, Crema, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Rimini, Roma, Torino, Treviso e Trieste.

Per permettere a cittadini e turisti di ammirare le bellezze del proprio territorio il Touring Club Italiano cerca nuovi volontari a Perugia. Diventare volontari è semplice e molto gratificante. I Volontari, al termine di un percorso di formazione, si impegnano ad accogliere ed informare i visitatori e presidiare i luoghi. Per informazioni e adesioni è possibile compilare il modulo online sul sito www.apertipervoi.it (da touringclub.it)

[divider]
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*