Andrea Maiarelli sul poema la Colombeide di Nicolò Alessi a Perugia

Andrea Maiarelli sul poema la Colombeide di Nicolò Alessi a Perugia

Andrea Maiarelli sul poema la Colombeide di Nicolò Alessi a Perugia

Giovedì 22 ottobre 2015, a Perugia, alle ore 17, presso la Sala del Dottorato delle Logge di San Lorenzo (Piazza IV Novembre 23), Andrea Maiarelli terrà una conferenza dal titolo “Un poema rinascimentale in onore di Colomba da Rieti: la Colombeide di Nicolò Alessi”.

Niccolò Alessi (1510?-1585), perugino, fu un frate domenicano vicino alla corrente riformista di Gerolamo Savonarola. Era fratello del famoso architetto Galeazzo Alessi e fu per molti anni Inquisitore generale di Perugia e dell’Umbria. Fu anche un famoso e fecondo scrittore. Una delle sue opere più importanti è la Colombeide, un poema in onore di Beata Colomba da Rieti, scoperto di recente da Andrea Maiarelli nella Biblioteca Apostolica Vaticana

L’opera è ampia e ambiziosa. Scritta in esametri latini, si compone di 9 libri per un totale di quasi 7.000 versi. Con grande capacità letteraria e con un elegante latino rinascimentale, l’Alessi narra la vita di Colomba, dalla sua nascita a Rieti fino agli anni perugini, in cui fu vera protagonista della vita della città dominata dai Baglioni alla fine del Quattrocento.

Andrea Maiarelli sta realizzando l’edizione critica del poema.

L’iniziativa, con ingresso libero, è nell’ambito del ciclo di incontri promosso dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti per l’anno 2015 dal titolo “Beata Colomba e il suo tempo”.

Le conferenze, che si avvalgono del Patrocinio del Comune di Perugia e con il contributo della Camera di Commercio di Perugia e il Credito Cooperativo Umbro BCC Mantignana, si svolgono da febbraio a novembre 2015.

Studi locali, nazionali ed internazionali hanno evidenziato in Colomba da Rieti (Rieti 1467- Perugia 1501) una delle più significative figure di sante donne attive in piena età umanistico – rinascimentale.

Per Perugia fu vivente punto di riferimento sacrale. In vista del 550° anniversario della nascita della Beata (febbraio 1467-febbraio 2017) l’Associazione Culturale a lei intitolata promuove una serie di iniziative volte all’approfondimento della sua santità nel contesto storico in cui visse.

Colombeide

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*