All’Unitre di Castiglione una tavola rotonda sulla Grande Guerra

All'Unitre di Castiglione una tavola rotonda sulla Grande Guerra

All’Unitre di Castiglione una tavola rotonda sulla Grande Guerra

L’Unitre, l’Università Popolare e della Terza Età di Castiglione del Lago, ha presentato il programma dell’Anno Accademico 2015/2016, che è partito il 3 novembre e si concluderà a fine aprile 2016. Il programma copre l’intera settimana dal lunedì al venerdì, con attività come i laboratori di disegno e pittura, lezioni di arte, storia, letteratura e il laboratorio di lingua inglese: previste anche due tavole rotonde e due celebrazioni.

La prima tavola rotonda si svolgerà sabato 7 novembre alle ore 16 presso la Sala Concerti della Scuola di Musica di via Buozzi e sarà incentrata sulla Grande Guerra per il centenario dell’evento bellico, argomento che l’Unitre aveva già trattato in due precedenti occasioni a Macchie e a Pozzuolo: il dibattito sarà condotto dal prof. Giovanni Vezza, presidente dell’Unitre, dal dott. Bruno Teatini e dal prof. Francesco Folcolini.

Orizzonti di gloria Kirk DouglasUn’altra tavola rotonda, dal titolo “Il Concilio Laterano IV del 1215 e le Crociate nei primi anni del XIII secolo”, si terrà il 12 dicembre in occasione dell’inaugurazione del 20° Anno Accademico. Le due celebrazioni riguarderanno il V centenario della nascita di Ascanio della Corgna e il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Le tavole rotonde e le celebrazioni sono pubbliche ed aperte a tutta la cittadinanza. Nel mese di maggio verrà allestita una nuova mostra di pittura presso il Palazzo della Corgna e verrà effettuata la consueta gita sociale a Firenze. L’Unitre rivolge a tutti l’invito a iscriversi: «Sarà l’occasione per trascorrere un lungo periodo di tempo in compagnia di altre persone in attività interessanti e gratificanti».

tavola rotonda sulla Grande Guerra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*