Primi d'Italia

All’Unitre di Castiglione una tavola rotonda sulla Grande Guerra

All'Unitre di Castiglione una tavola rotonda sulla Grande Guerra

All’Unitre di Castiglione una tavola rotonda sulla Grande Guerra

L’Unitre, l’Università Popolare e della Terza Età di Castiglione del Lago, ha presentato il programma dell’Anno Accademico 2015/2016, che è partito il 3 novembre e si concluderà a fine aprile 2016. Il programma copre l’intera settimana dal lunedì al venerdì, con attività come i laboratori di disegno e pittura, lezioni di arte, storia, letteratura e il laboratorio di lingua inglese: previste anche due tavole rotonde e due celebrazioni.

La prima tavola rotonda si svolgerà sabato 7 novembre alle ore 16 presso la Sala Concerti della Scuola di Musica di via Buozzi e sarà incentrata sulla Grande Guerra per il centenario dell’evento bellico, argomento che l’Unitre aveva già trattato in due precedenti occasioni a Macchie e a Pozzuolo: il dibattito sarà condotto dal prof. Giovanni Vezza, presidente dell’Unitre, dal dott. Bruno Teatini e dal prof. Francesco Folcolini.

Orizzonti di gloria Kirk DouglasUn’altra tavola rotonda, dal titolo “Il Concilio Laterano IV del 1215 e le Crociate nei primi anni del XIII secolo”, si terrà il 12 dicembre in occasione dell’inaugurazione del 20° Anno Accademico. Le due celebrazioni riguarderanno il V centenario della nascita di Ascanio della Corgna e il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Le tavole rotonde e le celebrazioni sono pubbliche ed aperte a tutta la cittadinanza. Nel mese di maggio verrà allestita una nuova mostra di pittura presso il Palazzo della Corgna e verrà effettuata la consueta gita sociale a Firenze. L’Unitre rivolge a tutti l’invito a iscriversi: «Sarà l’occasione per trascorrere un lungo periodo di tempo in compagnia di altre persone in attività interessanti e gratificanti».

tavola rotonda sulla Grande Guerra

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*