Alice nel Paese delle Meraviglie al Teatro Morlacchi

Costo del biglietto di ingresso allo spettacolo serale euro 12. Per informazioni e prenotazioni...

Alice nel Paese delle Meraviglie al Teatro Morlacchi

Alice nel Paese delle Meraviglie al Teatro Morlacchi

Si terrà martedì 23 febbraio, alle ore 10 (matinèe per le scuole) e alle ore 21, al Teatro Morlacchi, Alice nel paese delle Meraviglie, liberamente tratto dal racconto di Lewis Carroll per la regia di Arturo Cannistrà.

Il progetto-spettacolo è a cura dell’Associazione Laboratorio Danzidea, composta da più scuole di danza del capoluogo umbro, che da innumerevoli anni opera ormai nella Città di Perugia ed attua una serie di sinergie che permettono agli allievi che ne fanno parte maggiori opportunità di confronto e crescita.

Questo Progetto/Spettacolo, dal titolo “Leggere per… Ballare”, viene realizzato in collaborazione con la FNASD (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza), titolare del progetto e Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto, gode inoltre del patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e di Agiscuola.

“Leggere per….. ballare” – Il progetto propone un lavoro in rete tra istituzioni educative: Scuole di Danza Associate, Scuole Istituzionali e Teatro.

Ciascuna realtà utilizza competenze e linguaggi diversi, nel rispetto della propria autonomia didattica ed espressiva, e il punto d’incontro si ha nella fase conclusiva che si realizza a Teatro.

Le finalità sono: inserire lo spettacolo di danza nella programmazione scolastica cioè creare, partendo da giovanissimi, un’abitudine alla visione dello spettacolo dal vivo, un’esperienza fondamentale ed insostituibile per la crescita e lo sviluppo dell’individuo; inserire il linguaggio della danza come proposta formativa e culturale e valorizzare la funzione del Teatro come luogo “necessario” di relazione, comunicazione e formazione.

Parallelamente è stato sviluppato il percorso coreografico, sotto la regia di Arturo Cannistrà. Tale percorso viene elaborato dai docenti/coreografi delle scuole di danza ed interpretato dagli allievi delle scuole stesse.

Questo progetto nasce dalla profonda convinzione che sia fondamentale promuovere una cultura vera della danza fra i più giovani ed in ambito scolastico ed ha tra le sue finalità quelle di promuovere la formazione del pubblico, valorizzare la funzione del teatro come luogo “necessario” di relazione, comunicazione e formazione e valorizzare le competenze e le professionalità del territorio.

Nel foyer del teatro verranno esposti alcuni elaborati prodotti dalle classi che hanno aderito al progetto.

Costo del biglietto di ingresso allo spettacolo serale euro 12. Per informazioni e prenotazioni: Cristina Speranza 347.378545 – Botteghino del Teatro Morlacchi (la sera stessa dalle ore 18.30 in poi).

Le scuole di danza che compongono l’Associazione Laboratorio Danzidea sono Centrodanza Spazio Performativo, School of Dancing Spring, Studio Danza Morlacchi, Apollon, Progetto Danza, CSDU Centro Studi Danza Umbri, Centro Danza Fedon Yoannou.

Alice

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*