Al Trasimeno Music Festival, gran successo per il concerto finale e per la manifestazione!

Venerdì 10 luglio 2015, Perugia ha accolto due eventi che hanno concluso, con gran successo, l’undicesima edizione del Trasimeno Music Festival, organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

Il primo appuntamento è stato un incontro con lo scrittore inglese William Fiennes intervistato dal giornalista Eric Friesen: si è tenuto alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria.
William Fiennes, vincitore del Somerset Maugham Award e autore di The Music Room e The Snow Geese, ha parlato del suo amore per la musica e di come questo abbia influenzato il suo modo di scrivere.

Alle 21, è stata la volta dell’atteso concerto nella Basilica di San Pietro:
per la prima volta al festival, il soprano Deborah York, la Mahler Chamber Orchestra e Matthew Sadler alla tromba. Sul palco anche Angela Hewitt e il direttore d’orchestra Hannu Lintu.

Gli artisti hanno eseguito:
di Grieg, “Holberg Suite” – di Mozart, “Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore, K449” – di CPE Bach, “Concerto per pianoforte in do maggiore, Wq 20” – di JS Bach, “Cantata “Jauchzet Gott in allen Landen”, BWV 51”.

E’ stata una serata memorabile per gli spettatori italiani e stranieri presenti al concerto finale del festival internazionale: più volte, l’emozione suscitata dai musicisti si è vista sui visi, con lacrime (di gioia) dei presenti.

Si conclude così anche l’undicesima edizione del festival, iniziata il 4 luglio scorso, con un gran successo di pubblico e di critica nella stampa locale, nazionale ed estera.
E l’Associazione Trasimeno Music Festival che organizza la manifestazione, ha l’entusiasmo alle stelle per i risultati raggiunti che sono uno stimolo ulteriore a sviluppare la manifestazione in altre parti dell’Umbria.

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono una settimana in Umbria, il Trasimeno Music Festival non è solo una manifestazione artistica ma è un evento che riveste un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*