AL MORLACCHI STORIA E STORIE DEL LANIFICIO DI PONTE FELCINO

l'autore del libro, Pier Paolo Vicarelli, con Sandro AllegriniLunedì 24 febbraio al Teatro Morlacchi alle 17 Sandro Allegrini presenta: Storia e storie del Lanificio di Ponte Felcino (con Stefano Vicarelli, Pier Paolo Vicarelli, Giancarlo Pellegrini, Giorgio Belia, Alessia Marchesi)

Talvolta accade che la storia di una comunità si identifichi totalmente con un prodotto o un edificio simbolo, cui si richiama la vicenda sociale, civile e produttiva di un paese. Succede per la comunità di Ponte Felcino, stretta intorno al suo storico Lanificio:  la prima azienda (per dimensioni e organizzazione del lavoro), a carattere industriale moderno della regione, sorta all’indomani dell’unità nazionale.

Giancarlo Pellegrini, docente alla Facoltà di Scienze Politiche, inquadrerà il contesto storico nel quale è nata e si è sviluppata l’azienda laniera di Ponte Felcino. Pier Paolo Vicarelli, autore di una recente monografia sul Lanificio, illustrerà la storia e le tappe imprenditoriali di questa industria, la cui produzione ebbe inizio nel lontano 1862.

La narrazione verrà corredata da una ricca documentazione fotografica che copre 150 anni di storia. Gli ex dipendenti Alessia Marchesi e Giorgio Belia descriveranno alcuni loro ricordi di vita lavorativa, non privi di episodi aneddotici di sicuro interesse. Stefano Vicarelli aprirà una finestra su aspetti meno conosciuti di questa storia imprenditoriale: la centrale idroelettrica e la nascita, all’interno del Lanificio, della Grifoplast, la prima azienda umbra nel settore della plastica.

Il tutto accompagnato da un racconto per immagini che asseconderà l’esposizione.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*