Terremoto magnitudo 6, Marini: “Attivata protezione civile centrale regionale di Foligno”

A Norcia ha ruotato il pinnacolo della chiesa di San Benedetto

Insulti a vicesindaco Spoleto; ”Solidarietà” Presidente Marini

“Noi stiamo andando a Foligno dove c’è la protezione civile regionale. Una macchina è già partita. Ci sono crolli nel centro storico di Norcia, qualche complicazione nella chiesa di San Benedetto”. Siamo in contatto con tutti i sindaci e stiamo facendo una ricognozione delle strutture sanitari e ospedali, all’Ospedaletto di Norcia, in quello di Cascia”. Lo ha comunicato la presidrntr della Regione Umbria Catiuscia Marini, raggiunta telefonicamente, dopo la scossa di terremoto registrata a Rieti durante la notte del 24 agosto 2016.

Terrore puro. E’ stata lunghissima e avvertita in buona parte della zona. In molti l’hanno sentita e diverse persone sono uscite da casa per la paura. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologica ha registrato un magnitudo di 6 a Rieti alle ore 3.36 con una profondità 4.2 chilometri. E’ stato avvertita in tutto il Centro Italia tra nelle Marche e Umbria. E’ stata sentita anche Roma, dove molti palazzi hanno tremato per 20 secondi. Tante le chiamate ai vigili del fuoco di Terni e Perugia. Da quanto appreso ci sono crolli a Norcia. Lo comunica il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno: “Abbiamo qualche problema, abbiamo diversi crolli, vari danni e case inagibili. La chiesa è inagibile, abbiamo stiamo controllando le frazioni, non mi semra ci siano feriti”. Ci sono dei crolli ad Amatrice nel Lazio, dove si registrano vittime.

Una seconda scossa si è verificata verso le 4.34, più leggera ed è stata avvertita, sempre nel perugino. Nessuno danno ad Assisi e dintorni.

I comuni interesati sono Amatrice (RI), Accumoli (RI), Arquato del Tronto (AP). Sez. Operative Lazio disposta partenza immediata. Attivata Campania, Toscana, Umbria.

A Norcia ha ruotato il pinnacolo della chiesa di San Benedetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*