Raccordo Perugia Bettolle completati i lavori galleria Volumni [LE FOTO]

In serata sarà riaperta la carreggiata tra gli svincoli di Ponte San Giovanni (innesto E45) e Piscille

Raccordo Perugia Bettolle completati i lavori galleria Volumni [LE FOTO]

Raccordo Perugia Bettolle completati i lavori galleria Volumni

Anas ha completato oggi i lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria “Volumni”, nell’ambito del piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle finalizzato al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione lungo la direttrice.

Entro la serata di oggi sarà pertanto definitivamente riaperta al traffico la carreggiata tra gli svincoli di Ponte San Giovanni (innesto E45) e Piscille.

I lavori, avviati lo scorso novembre, hanno riguardato in particolare: la realizzazione di un impianto antincendio con rilevamento automatico e di un impianto di videosorveglianza; la realizzazione di colonnine SOS con collegamento telefonico diretto; la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED e il rifacimento dell’impianto elettrico; il rivestimento delle pareti con pannelli illuminotecnici che aumentano la luminosità e facilitano la pulizia ordinaria; l’installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza (vie di fuga) e di pannelli a messaggio variabile per fornire indicazioni in tempo reale agli automobilisti, aumentando la visibilità e il comfort di guida in galleria.

Gli interventi hanno riguardato anche il ripristino del piano viabile e della segnaletica orizzontale.

Tutti i nuovi impianti ed i sistemi di sicurezza saranno monitorati in tempo reale, 24 ore su 24, dalla Sala Operativa Compartimentale Anas di Ponte San Giovanni.

Sono in via di ultimazione – entro la fine di giugno – anche i lavori di ammodernamento del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Ferro di Cavallo e Madonna Alta. In questo caso gli interventi riguardano la demolizione delle vecchie barriere laterali di sicurezza e la realizzazione di barriere bordo ponte di ultima generazione, che garantiscono prestazioni superiori e un livello di contenimento più elevato.

A seguire – come preannunciato – saranno avviati analoghi interventi di ammodernamento sul viadotto “Ellera”, in prossimità dello svincolo di Corciano, e nella galleria “Prepo”, tra gli svincoli di Prepo e San Faustino, previsti sempre dal piano di riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle, nell’ambito del quale sono stati già completati i lavori della galleria “Passignano”, tra gli svincoli di Passignano Est e Tuoro, della galleria “Magione”, tra gli svincoli di Magione e Torricella, e della galleria “San Donato”, nel comune di Passignano sul Trasimeno, per un investimento complessivo tra lavori completati, in corso e in fase di avvio, di circa 20 milioni di euro.

La programmazione dei cantieri e la gestione del traffico sono pianificate in stretto coordinamento con la Prefettura, il Comune di Perugia e la Polizia Stradale al fine di contenere i disagi alla circolazione.

Raccordo Perugia Bettolle

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*