Raccordo Perugia Bettolle, cantiere aperto ed è già “caos”

Nel pomeriggio qualche coda si è formata anche in seguito a due tamponamenti, senza gravi conseguenze...

Incidente sulla 75 Centrale Umbra, tir tampona auto che finisce in scarpata

Raccordo Perugia Bettolle, cantiere aperto è già caos
E’ arrivato il 9 novembre 2015, il fatidico giorno di inizio dei lavori al raccordo Perugia Bettolle ed è gia caos. Nel pomeriggio di lunedì delle lunghe code si sono formate. La causa due tamponamenti, fortunatamente, senza gravi conseguenze. Uno poco prima della galleria dei Volumni, a Ponte San Giovanni, e l’altro a Madonna Alta, proprio nella zona del cantiere. La circolazione è rimasta scorrevole per l’intera giornata e il traffico si è intensificato, con alcuni rallentamenti, in serata, proprio per via dei tamponamenti.

L’Anas ha aperto il cantiere intorno alle ore 10,30 e non alle ore 8 come molti pensavano. Gli automobilisti stamani, infatti, per paura di restare bloccati hanno preferito prendere strade alternative. Il risultato è stato che alle prime ore del mattino non c’era traffico e tutto scorreva regolarmente.

Il personale Anas ha cominciato i lavori di allestimento al Viadotto Genna (tra Ferro di Cavallo e Madonna Alta), in tarda mattinata. “L’allestimento è durato qualche ora. Si è trattato di una fase molto delicata dal punto di vista della sicurezza, sia per la circolazione, sia per gli operai addetti. E’ proprio per questo motivo che i lavori sono iniziati in un orario diverso da quello di punta”.

“Le fasi di allestimento del cantiere – ha spiegato l’Anas – sono state diverse: si è partito con la chiusura delle due corsie di sorpasso, poi è stato tolto un pezzo dello spartitraffico per fare il cambio di carreggiata (che ha consentito di non chiudere gli svincoli), poi è stata installata la segnaletica provvisoria (gialla di cantiere), in seguito hanno dirottato il traffico a doppio senso di marcia in carreggiata sud e riaperta quella nord”.

Ritornando dunque ai lavori da fare. La chiusura per ora riguarda solo la galleria Genna a Madonna Alta in direzione Ponte San Giovanni. Faranno una galleria per volta e fino al 2017. I lavori della prima galleria dureranno 4 mesi. Le gallerie le faranno solo una per volta, non le chiuderanno tutte. Terminata la prima galleria continueranno con le altre 8. Il tutto nell’arco di 2 anni.

Raccordo Perugia Bettolle

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*