Perugia1416, il Rione Porta Santa Susanna si aggiudica il palio [FOTO E VIDEO]

Il secondo posto va al Rione Porta Sole, il terzo al Rione Porta San'Angelo, il quarto a Porta Eburnea, e infine Porta San Pietro

Perugia1416, il Rione Porta Santa Susanna si aggiudica il palio [FOTO E VIDEO]

Perugia1416, Porta Santa Susanna si aggiudica il palio

È stato lo stesso Braccio a consegnare ancora una volta al Capitano del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna il collare e il palio di Perugia 1416 al termine di una giornata ricca e affascinante, che ha visto in centro un grande afflusso di pubblico, tra cui moltissimi turisti. Complessivamente il rione vincitore ha guadagnato nelle varie sfide ben 74 punti, di cui 24 nelle gare di ieri, 20 nella corsa al Drappo, che lo ha visto vincitore, dopo una gara veramente combattuta e 30 nella sfilata del corteo, nella quale si è aggiudicato il secondo posto.

Dietro Porta Santa Susanna si è posizionato il Magnifico Rione di Porta Sole con 73 punti (18 nelle gare di ieri, 15 punti nella corsa al drappo, in cui è arrivato seconda e il massimo dei punti, 40, nel corteo), seguito da Porta Sant’Angelo con 71 punti (ieri 35 e oggi 12 punti nella Corsa al Drappo e 24 nel corto) e da Porta Eburnea con 65 punti (ieri 35 punti, oggi rispettivamente 10 nella corsa e 20 nel corteo). A chiudere la classifica il Magnifico Rione di Porta San Pietro con 42 punti (ieri 18 punti, oggi 8 nella corsa e 16 nel corteo).

“Si è visto chiaramente tutto il lavoro che dall’anno scorso hanno fatto i Rioni, soprattutto nella sfilata del corteo. -ha detto il Sindaco Romizi, mescolato ai rionali di Porta Santa Susanna in festa, con accanto la Presidente dell’Associazione Perugia 1416, l’Assessore alla Cultura Teresa Severini e il Regista Rodolfo Mantovani- E’ particolarmente bello vedere tanta partecipazione da parte di diversi quartieri della città, segno di una ritrovata condivisione, che era poi lo scopo che ci eravamo fissati nell’organizzare Perugia 1416.” Un ringraziamento particolare poi il Sindaco lo ha voluto rivolgere ai rioni, a tutti gli uffici comunali, alla Protezione Civile e alle città ospiti che hanno sfilato in corteo.

Un sentito grazie a tutti anche da parte dell’Assessore Severini: “Ancora una volta ha vinto Perugia -ha detto- Da domani si ricomincia tutti insieme, perchè Perugia 1416 non è solo questi tre giorni, ma tutto l’anno.”

“Con questa festa – ha quindi concluso il regista Mantovani – avete dimostrato quanto siete fieri di essere perugini. Grazie a tutti!” Ad aprire le cerimonie di questa ultima giornata di Perugia 1416 gli sbandieratori di Assisi giunti puntuali in corteo da piazza Italia a colorare Piazza IV Novembre davanti ad un pubblico numeroso. Dopo l’incontro di ieri sera al Cassero di Porta Sant’Angelo, come da tradizione di Perugia 1416 Braccio ha incontrato anche oggi sotto l’arco etrusco l’intera Reggenza comunale, che gli ha poi consegnato le chiavi di Perugia, una volta raggiunta Piazza IV Novembre.

Perugia 1416, Corteo E Aggiudicazione Del Palio

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Perugia1416, il Rione Porta Santa Susanna si aggiudica il palio

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*