E’ morta Anna Marchesini, era di Orvieto

L'attrice orvietana se ne è andata stamani ad appena 63 anni

E’ morta Anna Marchesini, era di Orvieto. E’ morta Anna Marchesini. L’attrice orvietana se ne è andata stamani ad appena 63 anni. A dare l’annuncio su Facebook è il fratello Gianni Marchesini: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”.

L’attrice, malata da tempo di artrite reumatoide, aveva conquistato la fama nazionale come componente del Trio, insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez. La sua ultima apparizione in televisione da Fabio Fazio, parlando della sua malattia nel 2014. Quarant’anni di teatro. Il suo ultimo lavoro era stata la commedia “Cirino e Marilda non si può fare”, tratta dal suo libro Moscerine – la scrittura è felicità”, portata in scena al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI ORVIETO. “Profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini per la triste notizia della morte di una concittadina così importante, che ha dato lustro alla nostra città”: a dirlo è il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani. Anna Marchesini era infatti, nata nella città umbra nel novembre 1953, da tempo viveva fuori città. Germani annuncia che scriverà alla famiglia un messaggio e che verranno organizzate iniziative in ricordo dell’attrice.

I CORDOGLI:
La comunità Umbra degli psicologi ha espresso profondo cordoglio per la morte di Anna Marchesini, scomparsa oggi a Orvieto, sua città natale. “Ciao Anna, grande donna, grande artista, attrice e scrittrice”, ha scritto in un breve messaggio l’Ordine Regionale presieduto da David Lazzari. “Psicologa, scelse di portare la sua sensibilità sulle scene e nei libri. Ha saputo dire con leggera ironia tante verità”. L’ordine degli Psicologi dell’Umbria ha annunciato che sarà ricordata in occasione della prossima edizione dello Psicologia Umbria Festival.

ASSOCIAZIONE TEMA ORVIETO: Dopo una vita spesa tra teatro e TV, se ne è andata stamattina (30 luglio), ad appena 63 anni, Anna Marchesini. Attrice, comica, doppiatrice, scrittrice ed imitatrice, aveva conquistato la fama nazionale come storica componente del Trio insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, con cui aveva fatto divertire milioni di italiani con parodie e battute esilaranti; era nata ad Orvieto dove aveva mosso i primissimi passi nel campo della recitazione, denotando fin dall’inizio un grande talento naturale per le scene. Donna di grande energia ed entusiasmo, dopo lo scioglimento del Trio Anna si era esibita da sola in teatro, firmando anche la regia di molte rappresentazioni. Il Consiglio d’Amministrazione e l’intero staff dell’Associazione TEMA esprimono profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini e al fratello Gianni, già Consigliere dell’Associazione TEMA, per la scomparsa della grande artista.


 

3 Commenti su E’ morta Anna Marchesini, era di Orvieto

  1. la casa di Anna Marchesini diventa un cinema perché ci penseranno i carpentieri a preparare per costruire una casa-cinema quando sarà pronto entro per qualche anno, 2017, 2018 o 2019.

  2. la casa di Anna Marchesini diventerà un cinema quando lei è morta a Orvieto, il 30 luglio 2016 e quindi ci penseranno i carpentieri a prepararli per il loro lavoro a costruire una casa-cinema quando sarà pronto entro per qualche anno, 2017, 2018 o 2019.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*