Tuoro, Punta Macerone, presentazione lavori per il Parco Naturalistico

Punta Macerone, foto di Christian Gatti
Punta Macerone, foto di Christian Gatti
Punta Macerone, foto di Christian Gatti

(umbriajournal.com) TUORO – Avrà luogo sabato 5 aprile, alle ore 9,30 l’inaugurazione della prima fase dei lavori per la realizzazione del Parco Naturalistico di Punta Macerone nel comune di Tuoro. Punta Macerone, l’antica spiaggia, fino a poco tempo fa ricoperta solo di rovi, è un lembo di terra che protende sul lago Trasimeno in cui terra ed acqua si uniscono originando un complesso ecosistema che rende unico questo luogo.

L’Amministrazione comunale, in un quadro di interventi mirati alla valorizzazione turistica, culturale, naturalistica e didattica del Trasimeno, ha programmato da tempo un “intervento di recupero e di ripristino ambientale”, volto alla riqualificazione della sponda lacustre e degli habitat ad essa connessa, all’interno del tratto di costa coincidente con l’antica foce del fosso Macerone, attraverso la realizzazione del “Parco Naturalistico di Punta Macerone”.

Tale scelta oltre che essere inquadrata in un’ottica di salvaguardia dei valori più propriamente naturalistico paesaggistici si prefigge anche lo scopo di offrire, ad una vasta platea di soggetti (cittadini, turisti, studenti, ricercatori), la fruizione di un’area naturale “pubblica” sia a scopo turistico che didattico-scientifico. Il progetto di recupero e ripristino ambientale del tratto di costa del Lago Trasimeno posto in loc. Punta Macerone, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale sin dall’anno 2007, su commissione dell’Ente Parco del Lago Trasimeno, ha ottenuto nel tempo risorse e collaborazioni da parte dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, della Comunità Montana “Trasimeno – Medio Tevere, del Gal Trasimeno-Orvietano, dell’Agenzia Forestale Regionale Umbria, con le quali sono stati acquisiti parte dei terreni, eseguiti gli studi e le progettazioni, realizzati i primi interventi di riqualificazione. Prenderanno parte all’inaugurazione anche alcune classi della scuola secondaria di Tuoro.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*