Unipegaso

Progetto “Greenb – Greening the Business”: a Perugia meeting di partenariato

Tucep impegnato nel progetto GreenB

(umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – Si è concluso mercoledì 7 dicembre alla sede del Tucep a Perugia il meeting di partenariato del progetto ‘GreenB – Greening the Business: Green Business Management Trainings’, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma ‘Erasmus + – Partenariato strategico nel settore dell’Educazione degli adulti’. All’incontro sono intervenuti i rappresentanti dei partner provenienti da Bulgaria (Ips – Institute for Postgraduate Studies e Itpio – Institute for Training of Personnel in International Organizations), Francia (Camera di commercio italiana di Lione), Slovenia (Chambre of Commerce and Industry of Slovenia – Institute for Business Education), Italia (Tucep) e Lituania (Vilnius Gediminas Technical University).

Il meeting, iniziato martedì 6 dicembre, ha focalizzato la discussione sulla metodologia da adottare per lo sviluppo di moduli e-learning per la formazione di manager e del loro staff sulla base di specifici bisogni nel settore del green.

L’obiettivo del progetto GreenB, infatti, è quello di fornire un metodo diretto, proattivo e rapido, per favorire un comportamento rispettoso dell’ambiente e per aggiungere una prospettiva ambientale nella vita professionale, spesso assente. Con l’aggiunta di tale prospettiva attraverso la formazione, imprenditori e dipendenti  possono iniziare ad allineare le loro attività professionali con il concetto di sostenibilità.

Il progetto, inoltre, contribuisce allo sviluppo delle competenze chiave, in particolare spirito di iniziativa, imprenditorialità e competenze sociali e civiche, e all’armonizzazione degli standard educativi comuni nel settore del Green business.

Per raggiungere gli obiettivi  e le finalità, dopo aver realizzato una ricerca sui fabbisogni formativi di imprenditori e lavoratori del settore ‘green’, sono in programma le seguenti attività che verranno svolte in ogni paese partner del progetto: pianificare e testare dei moduli formativi nel green business che svilupperanno le competenze di imprenditori e dipendenti necessari a comprendere il senso dei futuri cambiamenti ambientali. Inoltre, sviluppare e offrire a imprenditori e dipendenti un insieme di metodi innovativi per rendere ‘green’ il proprio business che permetta loro di acquisire competenze in materia che possano utilizzare nelle attività lavorative. Infine, sviluppare e supportare una piattaforma internet per l’insegnamento e la formazione a distanza che fornirà un ambiente di apprendimento per il green business.

Il prossimo step riguarderà lo sviluppo di 11 moduli formativi relativi al Green Business Management: Green Economy, Eco-innovations, Gestione energetica, Gestione dei rifiuti, Responsabilità sociale delle imprese, Sistemi di gestione ambientale, Green Business decision making, Green Marketing, Green tenders, Progettazione della bioedilizia e Marchi di qualità ecologici. In ogni paese verranno, quindi, selezionati 8 partecipanti tra imprenditori e dipendenti di aziende che operano a vali livelli nel campo della sostenibilità ambientale per dare loro la possibilità di sperimentare gratuitamente il corso pilota accedendo a una piattaforma e-learning grazie alla quale verranno messi a disposizione specifici materiali didattici in lingua inglese (testi, link, tutorial, case history, video, ecc…) al fine di aggiornare le competenze tecnico-professionali sul green business management.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione rivolgersi a Tucep – Debora Ercoli, Via Martiri 28 marzo n.35, Perugia: 075.5733108, 0755733188, dercoli@tucep.org.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*