PREMI PER CHI SEPARA IL VETRO, ALL’ISOLA ECOLOGICA AL VIA IL CONCORSO “RACCOGLI IL VETRO E VAI IN VACANZA”

(UJ.com3.0) UMBERTIDE – Dal 1° aprile gli umbertidesi che separeranno il vetro dagli altri rifiuti e lo conferiranno presso l’isola ecologica di via Madonna del Moro potranno partecipare ad un concorso a premi ed aggiudicarsi il viaggio in palio. Si chiama infatti “Raccogli il vetro e vai in vacanza” il concorso promosso da Gesenu e Coreve (Consorzio Recupero Vetro) con il sostegno di Ancitel Energia & Ambiente e che coinvolge cinque Comuni umbri, tra cui il Comune di Umbertide.

L’iniziativa è stata presentata ieri nella Sala Fiume di palazzo Donini alla presenza del presidente di Gesenu spa Graziano Antonielli, del dirigente servizi Gesenu spa ing. Massimo Pera e del responsabile segreteria fondi Anci – Coreve ing. Nicola Di Tullio; per il Comune di Umbertide era presente l’assessore all’Ambiente Federico Ciarabelli.

Il riciclo del vetro è un’attività altamente sostenibile, dal momento che per produrne 1 kg occorrono ½ kg di petrolio partendo dalla materia prima, ma solo 350 gr se si parte dal vetro riciclato. Per questo all’isola ecologica di Umbertide verranno posizionate vasche per la raccolta monomateriale del vetro, che, a differenza di quanto avviene oggi con la raccolta domiciliare, dovrà essere separato da plastica e metalli. Lo scopo è quello di migliorare il sistema di raccolta degli imballaggi in vetro e per sollecitare i cittadini a recarsi all’isola ecologica Gesenu ha pensato di promuovere anche un concorso a premi.

Ad ogni cittadino che lo vorrà, verrà quindi rilasciata una tessera magnetica in cui verranno registrati i quantitativi di vetro separato conferiti, e chi supererà la soglia minima di 30 kg, potrà concorrere all’estrazione dei premi in palio. Il primo premio è un buono viaggio di 700 euro, seguito da un iPad mini, un notebook Lenovo, una bicicletta uomo/donna, un buono spesa da 200 euro, tre cofanetti Smartbox, un Ipod shuffle e 13 buoni spesa da 10 euro. Il regolamento è consultabile e scaricabile sul sito di Gesenu www.gesenu.it e il concorso sarà in vigore dal 1° aprile al 30 novembre 2013. L’iniziativa verrà promossa attraverso attività di sensibilizzazione e divulgazione che coinvolgeranno anche le scuole.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*