PERUGIA, GESENU ED EUROCHOCOLATE, BILANCIO ATTIVITA’

Gesenu ed Eurochocolate
Gesenu ed Eurochocolate
Gesenu ed Eurochocolate

(umbriajournal.com) PERUGIA  -Si firma walter20122012 su Trip Advisor, un turista arrivato da Roma a Perugia per Eurochocolate, pubblicando il 21 ottobre una recensione sulla città. Bella cittadina medievale, scrive, affascinante nonostante la pacifica ed entusiastica invasione del pubblico dei golosi. Afferma di essere stato positivamente colpito dalla presenza costante di operatori ecologici impiegati per evitare ogni disagio in fatto di igiene e decoro urbano.

Un’ottima impressione che risponde ad un obiettivo decisamente centrato da Gesenu, portare beneficio alla città ed ai suoi ospiti, sostenendo un grande evento internazionale con la propria esperienza tecnica in materia di tutela, sostenibilità, compatibilità ambientale. In occasione dei 20 anni di Eurochocolate, dal 18 al 27 Ottobre, l’anno di: “Evergreen, la sostenibile dolcezza dell’essere”, Gesenu ha rappresentato una partnership importante nell’ambito della kermesse tematica, riconosciuta a livello istituzionale e dagli stessi organizzatori nel corso della conferenza stampa odierna di consuntivo, esprimendo flessibilità e capacità operativa confermata dai numeri.

Durante i giorni della manifestazione sono state raccolte ed avviate al recupero 20 tonnellate di imballaggi in cartone, in leggera flessione con il dato dello scorso anno. La percentuale di raccolta differenziata è stata pari al 60%, dato significativo tenendo conto dei flussi di rifiuti prodotti. Nel suo intervento in conferenza stampa l’Ing. Massimo Pera Dirigente Servizi Igiene Urbana di Gesenu SPA ha illustrato sinteticamente il piano di intervento a favore della manifestazione Eurochocolate 2013, sviluppato nel contesto di un piano molto articolato e puntuale di protezione civile, nel quale l’azienda ha messo in campo un complesso servizio di raccolta differenziata di carta, imballaggi in cartone, plastica, lattine e rifiuto biodegradabile (piatti e bicchieri in mater-bi, scarti alimentari), nonché un servizio di pulizia straordinario per tutta la durata dell’evento.

Il servizio di pulizia al centro storico di Perugia è stato anticipato alle ore 5,00 di mattina e sono stati posizionati in prossimità degli stand e nelle aree dove si prevedeva maggiore afflusso di turisti dei cestini gettacarta differenziati aggiuntivi con svuotamento continuo. E’ stato effettuato il lavaggio dei punti critici soggetti alla manifestazione, oltre a quello di tutto il centro storico con attrezzatura specifica per lavaggio a caldo, a seguire le performance artistiche delle “sculture di cioccolato”. Nei due fine settimana Gesenu ha rinforzato il servizio di raccolta e di spazzamento delle strade, nelle vie di particolare affluenza e di accesso al centro storico, con orario prolungato fino alle 19,00, senza sosta, attivando circa 45 operatori tra autisti ed operatori per ciascuna domenica.

Oltre ad Eurochocolate, in occasione di grandi eventi territoriali quali Fiera dei Morti, Umbria Jazz, Grifonissima, Marcia della Pace, concerti e manifestazioni (organizzate dal Comune di Perugia), Gesenu è sempre presente con un mirato, efficace ed efficiente servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti prodotti. Apposite squadre, munite di idonee attrezzature (moto spazzatrici, motocarri, contenitori, compattatori, scope, ecc.) intervengono per riportare a normalità la pulizia delle aree interessate. Un servizio ormai integrato e fondamentale nella gestione di ogni iniziativa in grado di attrarre la partecipazione del grande pubblico.

Una novità per Eurochocolate 2013 è rappresentata anche dalle presenza in piazza IV novembre, del Laboratorio Ecologico Mobile di Gesenu dove in collaborazione con lo staff di “Perugia Per” si sono raccolte opinioni e suggerimenti sulla città e fornite informazioni riguardo la raccolta differenziata e le modalità di funzionamento delle isole ecologiche. Un’iniziativa che nasce come azione di un ampio piano di attività e di comunicazione promosso e guidato dall’Assessorato alle Politiche energetiche ed ambientali del Comune di Perugia.

Eurochocolate
Eurochocolate
Valutazione Trip Advisor
Valutazione Trip Advisor
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*