Eurobis, dieci escursioni per i bambini

passeggiata1Eurobis (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study), tra i suoi interventi mirati alla lotta contro l’obesità e il sovrappeso infantile, propone dieci escursioni rivolte ai bambini accompagnati dai familiari, passeggiate lente tra aree urbane, contesti rurali e naturali, adatte, per l’impegno richiesto, ai più piccoli. Queste escursioni avranno un unico filo conduttore, quello della salute e dello stare in famiglia, e si chiameranno “Le passeggiate della formica Selma, tutti insieme a camminare”.

La prima di queste è prevista per sabato 31 maggio “Dentro e fuori le mura di Perugia”, durante la quale, come anche in tutte le altre, si faranno soste dedicate a narrazioni e riflessioni. Verranno perciò fatte letture ai bambini per poi cercare di far emergere i loro pensieri, le loro storie. Una giornata per vivere la città con la famiglia, per dedicarsi un po’ di tempo, tra attività motoria, storia e affetti, con lo spirito di aprirsi a tutto quello che ci sta intorno, osservando ciò che ci passa sotto gli occhi quotidianamente, senza però guardarlo. Cercando di immaginare la città, in questo caso, di Perugia pensata tra il fuori e il dentro, tra le mura e la storia e il verde che la circonda.

Ogni camminata avrà un tema e nelle altre nove in programma saranno organizzate anche visite in fattorie, pro-loco, associazioni, racconti di buone pratiche ed esperienze e ove possibile assaggio e degustazione di cibo buono, pulito e giusto. Basta anche

Per dare a tutti l’opportunità di partecipare e incentivare a seguire la formica Selma, l’iscrizione alle camminate è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, tramite i seguenti contatti: Giannermete Romani (ermete.romani@gmail.com – 3471148395); Anna Rita Ragni (eurobis2014@gmail.com – 3428514094); Elena Pioppi (ele.pioppi@gmail.com3477500843).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*