cronaca HP
TUMORI E NUOVE FRONTIERE
Mario Mariano (Uff stampa Santa Maria della Misericordia)
(UJ.com) PERUGIA - Venerdì 9 e sabato 10 Luglio si svolgerà presso il Relais Borgo Brufa, organizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia medica(Aiom) il 2 Convegno nazionale dal titolo “ 2019 News in oncology al quale parteciperanno giovani oncologi provenienti dai più qualificati centri medici e scientifici d’Italia. L’incontro, che ebbe risvolti altamente positivi già nella prima edizione, si svilupperà seguendo gli stessi criteri organizzativi :infatti a presentare le relazioni saranno i medici over 40 che si avvarranno del supporto di un oncologo senior, di un tutor pronto a mettere a disposizione tutto il suo bagaglio di esperienza assistenziale e di ricerca.
Osserva la Dottoressa Stefania Gori, dirigente medico della Clinica Oncologica di Perugia e consigliera dell’Aiom, tra le organizzatrici del convegno:“Negli ultimi anni numerose sono state le innovazioni terapeutiche nel trattamento della maggioranza dei tumori solid, ed in particolare, molti farmaci a meccanismo d’azione bio-molecolare, sulla base dei risultati ottenuti nelle sperimentazioni cliniche, sono diventati parte integrante dell’attività terapeutica dell’oncologo medico. L’impiego di vari nuovi farmaci, in aggiunta a quelli classici farmaci, come ad esempio il l trastuzumab, il bevacizumab, il lapatinib per il tumore della mammella, il bevacizumab, per il tumore del polmone, il bevacizumab, l cetuximab, a panitumumab per il carcinoma del colon-retto, hanno rappresentato una svolta epocale nella lotta contro i tumori, cosi come la disponibilità .di nuove molecole ha radicalmente cambiato l’approccio al trattamento della malattia avanzata nei tumori del rene o quello del fegato “
Anno dopo anno, congresso dopo congresso, aumentano le nuove evidenze a sostegno dell’efficacia di nuovi farmaci, e auspicabilmente anche le conoscenze in termini di fattori predittivi che dovrebbero aiutare le decisioni terapeutiche rendendole veramente mirate e personalizzate per il singolo paziente. In tale scenario, è importante un aggiornamento continuo, che a volte è necessariamente concentrato, da parte di ciascun oncologo medico, sulla patologia o le patologie di interesse specifico, sacrificando per motivi di tempo le altre patologie neoplastiche, nonostante nella maggior parte dei casi siano anch’esse oggetto dell’attività clinica quotidiana. Il convegno di Perugia del 9 e 10 luglio “2010: news in oncology “ è stato pensato dagli organizzatori per offrire ai giovani oncologi che hanno dato la loro adesione una eccellente opportunità di aggiornamento su tutte le principali neoplasie. “ Abbiamo voluto riproporre il modello congressuale svoltosi sempre a Perugia l’anno scorso ,
ma allargandolo a tutte le regioni italiane-ha dichiarato il Presidente dell’AIOM Dottor Carmelo Iacono ,questa iniziativa sostenuto dall’intero Consiglio Direttivo. I relatori che si alterneranno avranno il compito di enfatizzare le principali novità emerse negli ultimi tempi, inserendole nel contesto dell’evidenza già acquisita e consolidata. Per ciascuna neoplasia, i relatori descriveranno i risultati dei più importanti studi recentemente presentati a congressi internazionali, o pubblicati su riviste scientifiche, e ne commenteranno le potenziali implicazioni per la pratica clinica dell’oncologo medico.





