Perugia, 23/05/2012 ore 04.04

Arte e cultura

PALIO DI SAN BERNARDINO - IERI " LA CONQUISTA DEL CASTELLO", OGGI "I TAMBURINI"

 
02/07/2010 ore 19.26

post M. Zingales UJcom2.0 @ (UJ.com) VALTOPINA - Grande divertimento e presenza di pubblico ieri sera a Valtopina, per il Palio di San Bernardino, dove ogni sera sono aperte le Taverne e in cui la cucina é volontariamente "contaminata" dalla ricerca di sapori naturali e semplici, ma legati alla tradizione della cucina medioevale. Il programma si é articolato con la "Conquista del Castello", un giuoco medioevale ideato e realizzato da Giulio Toni, un valido e preparato collaboratore del Palio, di cui la Presidente Francesca Leboroni ne ha voluto ricordare la figura, alla distanza di appena un anno dalla sua scomparsa, alla presenza della consorte e delle figlie.

 

Ieri, ci eravamo fermati ad illustrare soltanto l'aspetto tecnico e strutturale del giuoco, oggi dopo l'esperienza di ieri sera possiamo affermare che il tutto é apparso come la rivisitazione di un mondo incantato, ricco di suggestioni, con la riscoperta di luoghi significativi di Valtopina, che ne connotano insieme, l' identità storica e culturale. Il giuoco era dedicato ai ragazzi, i quali hanno messo a disposizione tutte le loro energie e il loro entusiasmo per superare la gara a favore del proprio Castello di appartenenza. Il Palio della "Conquista del Castello", é stato vinto dal Castello di Poggio. Il trofeo é stato realizzato dai ragazzi stessi, presso la scuola di Valtopina, é apparso realizzato con cura e con fantasia.

 

Subito dopo in Piazza, a cura dei comitati dei tre Castelli e con la Regia di Stelvio Sbardella, vi e stata una divertente Rappresentazione Teatrale che ha divertito e suggestionato il numeroso Pubblico. Questa sera la " Gara dei Tamburini", accentrerà l'interesse non soltanto di un pubblico tradizionale ma anche competente e specializzato, per una manifestazione che da anni richiama l' interesse di associazioni che fanno della loro attività rievocativa un riferimento storico-culturale per il Territorio Umbro. La gara non é valida ai fini della conquista del Palio, ma al miglior gruppo sarà afferta la possibilità di registrare un proprio pezzo, a Rivotorto di Assisi, presso "Umbria Music Center" di Zavattoni Stefano.


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   del   della   per   che   le   con   un   da   Una   dei   ha   alla   delle   non   dalla   ma   Stato   dopo   presso   cui   San   manifestazione   i   ne   loro   proprio   Oggi   Castello   ragazzi   pubblico   Gara   sera   ieri   presenza   cura   realizzato   Palio   cucina   soltanto   Valtopina   conquista   castelli   apparso   medioevale   bernardino   giuoco   Tamburini  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.