Perugia, 23/05/2012 ore 03.06

Arte e cultura

MIELINUMBRIA A FOLIGNO DAL 19 AL 21 NOVEMBRE

 
04/11/2010 ore 20.15

(UJ.com) FOLIGNO - Degustazioni, esposizione dei prodotti dell’apicoltura, concorsi ma anche esame della situazione del settore sono al centro della 13/a edizione di Mielinumbria, in programma dal 19 al 21 novembre nel centro storico di  Foligno. La manifestazione sarà caratterizzata da mostre, concerti,  spettacoli teatrali e musicali, degustazioni, tavole  rotonde e forum per fare il punto della situazione e illustrare proposte concrete per il settore, soprattutto sul fronte della promozione del prodotto. L’iniziativa è promossa da Comune di Foligno, con l’Apau (Associazione produttori apistici umbri), Regione dell’Umbria e Camera di commercio di Perugia, patrocinata  dall’associazione Città del miele, da Città del Bio e Gal Valle Umbra e Sibillini e con la collaborazione dell’osservatorio nazionale miele.

 

Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione l’assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello, ha espresso “soddisfazione” perché la “manifestazione è diventata ormai un appuntamento fisso attorno al tema del miele e delle api che caratterizzano anche il territorio di Foligno”. L’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, ha posto l’accento sull’importanza della conservazione dell’apicoltura per “conservazione dell’ambiente” e l’impegno della Regione per “sostenere il comparto”.

 

E’ intervenuto anche il presidente dell’associazione produttori apistici umbri, Vincenzo Panettieri, che ha posto ricordato che in Umbria ci sono circa 1.350 apicoltori e 32.500 alveari. I produttori veri e propri, cioè coloro che possono contare su un certo reddito derivante da questa attività, sono circa 80. Nella regione il fatturato complessivo oscilla tra 1,5 e 2 milioni di euro l’anno mentre il costo del miele varia da 7 a 8 euro al chilogrammo.
Tra le altre iniziative in programma ci sono la mostra “Galileo Galilei e l’ape” (venerdì 19 novembre), la premiazione dei concorsi Mielinbio (40 aziende provenienti da tutta Italia che propongono 77 diversi tipi di miele) e Mielinumbria, una tavola rotonda sull’idromele, la premiazione del concorso “Colora un’arnia” che ha coinvolto le scuole di Foligno.


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   del   della   per   che   le   con   un   da   al   dei   ha   Umbria   dell   anche   sono   dal   nella   tra   Regione   ci   centro   citta   Programma   Foligno   novembre   manifestazione   euro   assessore   associazione   settore   circa   diversi   posto   sull   umbri   situazione   importanza   Concorsi   premiazione   degustazioni   Produttori   conservazione   Ape   miele   apistici   Mielinumbria   apicoltura  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.