Perugia, 23/05/2012 ore 02.07

cultura HP

L'ACCADEMIA PIETRO VANNUCCI SI PRESENTA ALLA CITTA'

 
19/05/2010 ore 19.20

(UJ.com) PERUGIA - L'Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia si presenta alla città con una serie di azioni, di interventi artistici e di performance che coinvolgeranno docenti e studenti dell'antica Istituzione fondata nel 1573. Uno degli obiettivi principali è il coinvolgimento dei cittadini di Perugia che, talvolta, hanno poche informazioni sull'esistenza stessa dell'Accademia.

 

Nel corso della giornata si svolgerà, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 19, con un'interruzione durante le prime ore del pomeriggio, un ricco programma di iniziative artistico culturali in piazza IV Novembre e nelle sue adiacenze. Tra queste si segnala l'esposizione di due gessi della celebre gipsoteca storica dell'Accademia, nei pressi della fontana Maggiore, annunciata, alla fine dello scorso autunno, dal Direttore Giuliano Giuman, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico.
Per informazioni tel 075/5730631 WWW.ABAPERUGIA.IT

 



PROGRAMMA Saranno svolte azioni performative nei luoghi qui di seguito elencati:
1) Uscita scale mobili Palazzo della Provincia e Mercato Coperto: Verranno distribuiti fogli di notes con piccoli segni e messaggi eseguiti da allievi e docenti.
2) Corso Vannucci: Si svolgeranno performance itineranti con uso di cornici colorate e altri materiali portati dagli studenti, senza uso di carrelli o altre strutture mobili.
3) Piazza IV Novembre: Verrà installata vicino alla fontana maggiore, una statua in gesso, con basamento di circa 1 m. per 1, m., che rappresenta una bagnante . La statua, per la leggerezza del materiale, non presenta alcun rischio di deteriorare la pavimentazione. Attorno alla statua si svolgerà nel pomeriggio la performance dal titolo “In posa con la bagnante”, con partecipazione aperta a tutti. Sulla pavimentazione della piazza verranno installati alcuni teli dipinti a cura degli studenti sotto la direzione dei docenti. Un parallelepipedo chiuso con plastica trasparente di metri 2 x 3 x 2 (h) sarà posto al centro della piazza isolato dal pavimento. Verrà installata su apposito basamento una piccola scultura attorno alla quale saranno posizionati cavalletti che serviranno agli studenti per eseguire disegni dal vero.
Nel corso delle performance verranno diffuse, tramite apposita amplificazione, alcune musiche di accompagnamento registrate.

 

- PRESENTAZIONE DEL LIBRO: SCINTILLE. UNA STORIA DI ANIME VAGABONDE di Gad Lerner

- Prima Nazionale ad Orvieto per il libro NON ESISTE SAGGEZZA di GIANRICO CAROFIGLIO


Bookmark and Share

Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.