Arte e cultura
FUMETTO: Orvieto Comics al palazzo dei Sette di Orvieto
24/04/2009 ore 18.15
(UJ.com) ORVIETO Al Palazzo dei Sette dal 9 al 10 maggio c’è Orvieto Comics, prima mostra mercato del fumetto e del disco in vinile organizzata dalla società Intermedia con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura. Due straordinarie presenze caratterizzano l’esordio della mostra. Saranno presenti, infatti, Gabriele dell’Otto, tra i numeri uno nel mondo dei fumetti e punto di riferimento della Marvel e di altri colossi statunitensi come la Dc Comics. Il disegnatore incontrerà i fan sabato 9 alle 16.30; in sua compagnia lo sceneggiatore Lorenzo Bartoli, direttore editoriale della Eura Editoriale che ha in serbo una straordinaria novità. Ad Orvieto Comics sarà presentato, infatti, in anteprima il nuovo The Phantom, l’Ombra che cammina.Il suo esordio risale al lontanissimo 17 febbraio 1936, in una striscia scritta da Lee Falk e disegnata da Ray Moore. In Italia the Phantom è stato presentato con il nome di Uomo Mascherato. Il numero uno del nuovo Phantom sarà presentato ad Orvieto in anteprima mondiale. Tra le tante occasioni culturali che affolleranno la due giorni del festival del fumetto si segnalano: il debutto del primo fumetto ambientato nella Orvieto medievale dal titolo “Orvieto anno Domini 1313” scritto e sceneggiato da Chiara Piunno titolare del negozio La Bottega della Iuccy e partner nell’organizzazione, ed una straordinaria collezione quella mai esposta di cento numeri uno di altrettanti albi, di proprietà di Maurizio Picchioni.
Nel corso dell’evento si svolgerà anche il work-shop gratuito per aspiranti giovani illustratori (6-12 anni) tenuto da Walter Leoni, docente della scuola romana dei fumetti. Importanti disegnatori daranno lustro al primo festival del fumetto che, per gli appassionati collezionisti, sarà anche un’occasione per concludere buoni affare, completare una serie mancante, vendere qualche doppione. Infatti, saranno presenti ad Orvieto Diego Cajelli, disegnatore di Dampyr e Napoleone, Massimo Rotundo disegnatore di Brandon, Volto nascosto, il giovane ed irriverente Alessio Spataro, disegnatore di Cribbio, Bertinotte, Papa Nazingher e Alessandro Di Virgilio (la Grande Guerra, la Tigre della Malesia).
Orvieto Comics, la cui direzione artistica è a cura di Marco Cannavò, costituirà anche una vetrina importante per giovani talenti orvietani. Accanto a Chiara Piunno, ci saranno infatti incontri con Andrea Laprovitera sceneggiatore autore della graphic novel “Il maestro” e del fumetto “Sonny & sambo” e con Alessandro Marzi giovane disegnatore di personaggi come “Marcello Macello” e “Piero Tuttofare” che, proprio in questa occasione, presenterà il suo nuovo eroe Titanox. Nel corso dell’evento, anche la band orvietana Pedro Ximenex presenterà in anteprima assoluta il suo ultimo lavoro discografico. In anteprima nazionale, verrà proiettato il backstage di presentazione del lungometraggio horror in lavorazione: “Beware of the Dog” di Giovanni Bufalini. Gli lp verranno suonati in entrambi i giorni nei Dj Set dei deejay di Radiorvietoweb, Dj Mauro Vecchi e DjEnzo.
Al piano superiore del Palazzo dei Sette ci sarà anche la mostra intitolata “Vinile mon amour”, esposizione dei dischi che hanno fatto la storia della musica. Altre stanze saranno dedicate, invece, all’area games, gestite dall’associazione culturale di Terni Ludichementi. Questo il programma dei giochi: torneo di Bang ad eliminazione diretta, tornei di Diplomaci, tavoli dimostrativi de “Il Canto degli Eroi/Song of Blades and Heroes” e “Mutants and Death Ray Guns”, con tavolo demo gestito dal creatore del Gioco. Tornei di Risiko e Diplomacy con l’autore italiano, Andrea Sfiligoi, Coloni di Catan e Carrom; e tavoli aperti anche per Cash e Gun’s, Villa Paletti, Monopoli, Power Greed. Orvieto Comics distribuirà anche alcune centinaia di biglietti omaggio agli alunni delle scuole elementari della città in collaborazione con il ristorante Food Village che, ormai da tre anni sponsorizza un concorso nelle scuole che, proprio nelle ultime due edizioni, è stato incentrato sul fumetto.
Inoltre, per garantire agli espositori e agli ospiti la migliore accoglienza, gli organizzatori hanno attivato convenzioni con alberghi e ristoranti della città in cui sarà possibile ottenere particolari sconti per tutte le persone che esibiranno il biglietto d’ingresso alla mostra, al cui interno troveranno posto anche stand espositivi di aziende orvietane che potranno farsi conoscere ai visitatori. Infine, Mercoledì 6 maggio alle ore 11, presso il Comune di Orvieto / Sala delle Quattro Virtù nel corso di una conferenza stampa verrà presentato il fumetto “Orvieto anno Domini 1313”. Accanto alla disegnatrice Chiara Piuma e al direttore artistico di Orvieto Comics, Marco Cannavò saranno presenti l’Assessore alla Cultura, Giuseppe Della Fina e lo sponsor Valerio Palmieri. Il programma completo dell’evento può essere consultato al sito www.orvietocomics.com - Per informazioni: info@orvietocomics.com - Intermedia via Arno 86 Orvieto tel. 0763 344247





