Perugia, 22/05/2012 ore 03.45

Ecologia

ECOLOGIA - 10° CONGRESSO NAZIONALE CIRIAF SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

 
08/04/2010 ore 18.20

(UJ.com) PERUGIA - Si svolgerà nei giorni 9 e 10 aprile 2010, presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia, il 10° Congresso Nazionale CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquina-mento da Agenti Fisici).
Il Congresso, che ha per titolo “Sviluppo sostenibile, Tutela dell’Ambiente e della Salute Umana”, è patrocinato da EHT Italia, CRB (Centro di Ricerca sulle Biomasse e da IPASS (Ingegneria per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile).
Il CIRIAF promuove da anni attività di ricerca coordinata ed interdisciplinare nei temi dell’inquinamento ambientale, dello sviluppo sostenibile, delle fonti energetiche rinnovabili ed alternative. Le aree di ricerca riguardano diversi settori quali l’inquinamento atmosferico, acustico e da campi elettromagnetici, i sistemi energetici a basso impatto ambientale, i sistemi di trasporto innovativi, gli effetti sanitari dell’inquinamento da agenti fisici.

La decima edizione del Congresso Nazionale CIRIAF è caratterizzata da un’ampia partecipazione, come testimoniato dalle 66 memorie di oltre 150 autori, articolate in 6 sessioni:
- Qualità dell’ambiente costruito e inquinamento indoor; - Mobilità sostenibile; - Inquina-mento acustico e da vibrazioni; - Fonti energetiche rinnovabili; - Impatto ambientale; - Efficienza e certificazione energetica degli edifici.
  Oltre alle tradizionali tematiche, nell’ambito del Congresso, si svolgeranno due eventi: - Green Post: un nuovo modo sostenibile di recapitare la corrispondenza e - FISR–Genius Loci: Ruolo del settore edilizio sul cambiamento climatico.
Obiettivo precipuo del Congresso è fare il punto sulle ricerche nazionali e internazionali sulle tematiche sopra esposte. Nel corso dei lavori si delineeranno strategie ed indirizzi per le future attività di ricerca al fine di individuare azioni e sistemi in grado di prevenire e ridurre gli impatti su uomo ed ambiente.
Nel corso del Congresso sarà assegnato il “Premio MAURO FELLI”, fondatore e primo Direttore del Centro, destinato due giovani ricercatori che si siano distinti per i loro studi in materia di inquinamento da agenti fisici e relativi effetti.


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   del   per   che   le   un   da   Si   Perugia   dell   nel   gli   due   degli   ed   centro   attivita   fine   nei   nazionale   oltre   corso   Ricerca   diversi   sviluppo   sulle   Mauro   ambientale   ambiente   agenti   effetti   Congresso   cambiamento   impatto   fonti   fisici   rinnovabili   sistemi   sostenibile   ingegneria   tematiche   INQUINAMENTO   acustico   energetiche   elettromagnetici   ciriaf   eht  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.