sport home
DANZA SPORTIVA - TERZA GIORNATA DI PREMIAZIONI A BASTIA
(UJ.com) BASTIA UMBRA - Terza giornata di gare per i Campionati di danza sportiva 2010 che si stanno svolgendo al centro Umbria Fiere di Bastia. Organizzati dalla Federazione italiana danza sportiva hanno visto sfidarsi, sabato 6 febbraio, accompagnati dall'orchestra Mirko Casadei, più di 500 atleti in sei diverse categorie di danza. Dopo quasi sei ore di gare e finali, ad aggiudicarsi il primo premio per la Show dance open production è stato il gruppo piemontese La Genesi. A diventare campioni italiani assoluti di danza standard over 18 classe master i veneti Silvia Pitton e Paolo Bosco, già campioni del mondo. Khristina Moshenka e Aniello Langella, dalla Campania, hanno invece vinto per la categoria danze latine over 18, mentre la combinata caraibica over 18 classe master ha visto primeggiare la coppia marchigiana di Silvia Fontana e Riccardo Ciminari. Tra i più giovani, il primo premio per le danze standard 16/18 anni è andato a Carmen Di Palma e Salvio Tubelli e quello per le danze latine 8/11 anni ad Alessia Caso e Giovanni Pisacane.
Davvero positivo il riscontro di pubblico ottenuto dalla manifestazione, che ha visto centinaia di appassionati presenti fino a tarda notte nel padiglione allestito per le finali (in tutto sono cinque, per quattro piste da ballo) della gara. Soddisfatto per la riuscita dei Campionati e pronto al gran finale del 7 febbraio, il presidente della Fids, Ferruccio Galvagno. “Questa competizione – ha detto - ha raggiunto ormai la terza edizione ed è per noi una grande soddisfazione. Sono molto contento del lavoro svolto da noi e del centro fieristico Umbria fiere per l’organizzazione dell’evento e del connubio con l’orchestra Casadei che si rafforza sempre più. Quello che speriamo è un sempre maggiore coinvolgimento e interessamento delle istituzioni perché è una manifestazione che necessita del maggiore supporto possibile data anche la grande quantità di persone che richiama e di sforzi anche economici che richiede”.
Per la giornata di oggi, 7 febbraio, si prosegue con le competizioni che riguardano danze standard, latino americane, caraibiche e folk. Spazio poi al liscio tradizionale, alle danze argentine, al disco dance duo, all'hip hop e alla break dance. In base al programma i vincitori di ogni categoria accederanno, poi, alle finali che si terranno nella stessa giornata a partire dalle 19.30 e si contenderanno il titolo durante la serate di gala, animate dall’orchestra Casadei. L’ingresso al pubblico è gratuito a esclusione delle fasi finali delle competizioni per le quali il biglietto d'ingresso sarà di 15 euro per la tribuna e di 25 euro, a persona, per il tavolo a bordo pista.





