Arte e cultura
APERITIVO CON IL PREMIO STREGA. INCONTRO AVALLONE, AUTRICE DI ACCIAIO
post by M. Zingales UJcom2.0 @ (UJ.com) TERNI - Come ormai da tradizione, bct dedica un incontro d’eccezione ai finalisti del Premio Strega con l’apertura prolungata oltre le ore 18.30 e un aperitivo in compagnia degli ospiti della serata. Martedì 22 giugno ore 18.00, protagonista dell’incontro al caffè letterario è Silvia Avallone, autrice del libro Acciaio (ed. Rizzoli), un romanzo d'esordio che parla di un'adolescenza mai vissuta, vinta, arresa, fusa come l'acciaio a 1538 gradi.
Un romanzo che parla dell'età dell'entropia e del caos, quando i legami, anche quelli più forti, si spezzano e nell'aria, a ricoprire l'Elba, resta solo una densa nube rossastra. All’incontro partecipano, oltre all’autrice, Stefano Petrocchi, responsabile progetti della Fondazione Bellonci e Paolo Raffaelli, giornalista di Rai 3. Il Premio Strega è dal 1947 uno dei più importanti premi letterari italiani, scenario prestigioso della storia della nostra cultura. Organizzato dalla Fondazione Bellonci dal 1947, viene assegnato ogni anno a un libro di narrativa in prosa di autore italiano, pubblicato tra il 1 maggio dell'anno precedente ed il 30 aprile dell'anno in corso.
I votanti dello Strega sono gli "Amici della Domenica", un corpo elettorale di quattrocento persone diversamente inserite nella cultura italiana. I libri in gara sono scelti in due successive votazioni: la prima in casa Bellonci, in giugno, in cui viene designata la cinquina finale; la seconda al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, il primo giovedì di luglio che porta alla proclamazione del vincitore. Silvia Avallone, finalista Premio Strega 2010, racconta, nel suo romanzo Acciaio, un’Italia in cerca d’identità e di voce, apre uno squarcio su un’inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più. E lo fa con un romanzo potente, che sorprende e non si dimentica.





