Perugia, 18/05/2012 ore 01.26

Arte e cultura

ALL’ASTA I QUADRI DE ‘I COLORI DELLA MENTE’ – PITTURA EN PLEIN AIR PER COMUNICARE IL DISAGIO MENTALE

Monica Rosati
08/10/2010 ore 19.57

post L. Pioppi UJcom2.0 @ (UJ.com) BASTIA UMBRA - Un’asta per condividere. E’ quella organizzata dalla Onlus “InclusoMe” e dal gruppo di pittori “èArt” coordinati da Raffaele Tarpani e prevista domenica 10 ottobre nella Sala delle Suore Benedettine a Bastia Umbra, nell’ambito della tradizionale Fiera delle 4 Stagioni. Il banditore (dalle 9,00 – 14,00 e 15,00 – 18,00) proporrà 40 tele realizzate da pittori, apprezzati nel panorama artistico umbro e non solo, che hanno partecipato all’estemporanea di pittura tenutasi il 3 ottobre all’abbazia di Montelabate dal titolo “I Colori della mente”. Scopo dell’iniziativa,  comunicare attraverso la pittura le proprie sensazioni sul tema della Salute Mentale, valorizzare le diversità, condividere percorsi formativi ed offrire un aiuto concreto a chi da sempre si occupa di problematiche sociali.

“IncusoMe”, infatti, e’ un’associazione nata nel 2008 con l’intento di unire persone con problemi di salute mentale, familiari, operatori del settore e volontari. Il fine primario dichiarato è quello di far circolare informazioni, dall’accesso tempestivo alle cure alla possibilità ed opportunità di progetti individuali, anche attraverso l’ideazione e realizzazione di eventi, incontri, attività capaci di coinvolgere un pubblico più ampio possibile. L’auspicio e l’impegno dell’associazione si concretizza nel raggiungimento del traguardo dell’integrazione o quanto meno del miglioramento della vita di persone che vivono il disagio psichico e le loro famiglie. Nel suo percorso, il sodalizio ha instaurato importanti sinergie, ad esempio con la Società agricola Fondi Rustici di Montelabate che fa parte della Fondazione Gaslini di Genova, che non solo ha supportato l’estemporanea di pittura mettendo a disposizione una cornice dalle suggestioni millenarie, nel 2009 ha consentito di realizzare la raccolta delle olive e la produzione dell’olio che verrà riproposta anche quest’ anno, di programmare a breve termine la raccolta dei tartufi e quella dell’uva per arrivare al vin santo.

Ed ancora, “InclusoMe”, collabora con la bottega del commercio equo “Ponte Solidale”, nonché con il Gruppo “èArt” con il quale nel 2008 è stato realizzata la prima edizione de “I Colori della mente” giornata di pittura en plein air. Durante l'asta di domenica, i cui proventi verranno interamente devoluti ad “InclusoMe” saranno esposte le fotografie realizzate nel Workshop Fotografico svoltosi sempre a Montelabate il 25 settembre scorso, con la collaborazione dell’Associazione WWF Valle Umbra Nord, sezione di Bastia Umbra.

- LE FOTO DI ALCUNI QUADRI CHE SARANNO BATTUTI ALL'ASTA


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   del   della   per   che   le   con   un   da   Si   ha   dell   nel   anche   non   dal   ed   fine   solo   dalle   Umbra   associazione   far   attraverso   Bastia   ottobre   persone   quella   meno   proprie   SALUTE   familiari   miglioramento   Raccolta   ampio   disagio   Santo   coinvolgere   pittura   tempestivo   mentale   pittori   concretizza   condividere   estemporanea   banditore   tarpani   montelabate  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.