Perugia, 18/05/2012 ore 01.15

Arte e cultura

AL VIA IL SECONDO TRASIMENO BLUES CARTOON FEST, IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI SATIRA DISEGNATA DEDICATA AL BLUES

 
19/03/2010 ore 18.04

(UJ.com) PERUGIA - Dopo il grande successo della prima edizione 2009 torna il Trasimeno Blues Cartoon Fest, concorso Internazionale di satira disegnata dedicata al Blues che lo scorso anno, su oltre 100 artisti che hanno partecipato inviando i propri lavori da 41 diversi paesi del mondo, ha visto vincitore l’artista peruviano Omar Zevallos Velarde, la cui vignetta è diventata anche la copertina del CD “Umbria Blues Collection per l’Abruzzo”, il progetto musicale a favore delle popolazioni terremotate. Ideato dall’artista e vignettista romano Nicola Bucci, il concorso è gratuito ed è aperto alla partecipazione di artisti professionisti ed amatori di tutto il mondo che potranno inviare la propria opera inedita entro il prossimo 30 Aprile 2010 sia a mezzo posta ordinaria sia a mezzo posta elettronica.

 

Il tema del concorso del 2010 è "Blues: l’armonica a bocca". Un Comitato di Garanzia composto da professionisti del settore e da esponenti del mondo culturale selezionerà i 30 lavori più significativi ed assegnerà il Premio "Trasimeno Blues Cartoon Fest" all’autore più meritevole. Le 30 opere selezionate saranno pubblicate sul sito www.trasimenobluescartoonfest.com. Il pubblico on line potrà esprimere il proprio voto fino alla data del 25 luglio 2010. Sarà il pubblico on line a decretare il vincitore del Premio speciale "Trasimeno Blues Cartoon On The Web".

 

I 30 lavori ammessi alla fase finale saranno esposti in mostra per tutta la durata del Trasimeno Blues Festival 2010, dal 22 luglio al 1° Agosto 2010, presso il Palazzo della Corgna di Città della Pieve. Al vincitore del Premio "Trasimeno Blues Cartoon Fest" andrà una somma in denaro pari a 500 euro e la copertina di un cd compilation del Festival Trasimeno Blues di prossima pubblicazione. Al vincitore del Premio speciale "Trasimeno Blues Cartoon On The Web" andrà una somma in denaro pari a 250 euro. Maggiori informazioni, il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del concorso: http://www.trasimenobluescartoonfest.com/

 

L’ideatore del concorso: Nicola Bucci, noto con lo pseudonimo di Bucnic, è un artista romano, vignettista, illustratore, incisore, appassionato di pittura e di musica, suona la tromba. Svolge attività grafica sul computer, realizza siti web, lavori di grafica pubblicitaria, cartoni animati e vignette satiriche. Ha pubblicato i suoi lavori per le testate giornalistiche "Boxer”, “Avvenimenti”, “Ultime Notizie”, “Il Nuovo Male”, “La Sera”, “Marcoaurelio”, “Obiettivo Lavoro”, “Il Cacchio”, “Il Domani”, “Madiajob”, “Altreoverso”, "Il Quotidiano della satira" e per le webzine “Segnali di fumo”, “Cartaigienica”, “Nocode”, “Jamcafè”, “Clorofilla”, “Granbaol”, “Carognix”, “Trascendentale”, “Glamazonia”, “Wildpen”, “Komix”, "Inserto satirico", "L'Asino". Inserito nel “Dizionario degli illustratori contemporanei”.

 

"Pittore figurativo, vive ed opera a Roma. Ha intensificato una propria ricerca pittorica che si basa sulla fusione armonica del segno e la vivacità pura del colore. Figure astratte, elementi urbani, volti e fiori sono convogliati sulla tela in un azzardato gioco estetico con il sottile intento di coinvolgere l’osservatore nel poetico accento dell’ironia. Ha esposto a Roma, Parigi, Minneapolis, Melbourne, New York City. Ha tenuto la sua prima personale presso la galleria “Il Colibrì” di Roma nel 1991. Apprezzato per l’originalità dei suoi dipinti e disegni ha conseguito premi e riconoscimenti in diverse manifestazioni nazionali ed internazionali, di arte, satira ed umorismo." E' possibile visionare alcuni suoi lavori sui siti www.bucnic.net e www.nicolabucci.com


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   del   della   per   che   le   un   da   al   Una   ha   alla   nel   ed   COM   sul   presso   Sulla   sia   euro   festival   mondo   luglio   Trasimeno   Premio   Roma   Lavori   concorso   opera   suoi   www   propria   speciale   artista   blues   dedicata   nicola   Somma   vincitore   Cd   Fest   web   armonica   copertina   satira   cartoon   disegnata   vignettista  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.