Perugia, 09/02/2012 ore 01.04

Eventi

TEATRO - LA PROSSIMA SETTIMANA NEI TEATRI UMBRI

 
12/02/2010 ore 10.52

 

SOLOMEO Teatro Cucinelli mercoledì 17 febbraio ore 21; TERNI Teatro Verdi giovedì 18 e venerdì 19 febbraio ore 21; MAGIONE Teatro Mengoni sabato 20 febbraio ore 21; PANICALE Teatro Caporali domenica 21 febbraio ore 21.

 

Teatro Stabile dell'Umbria

I FISICI

di Friedrich Dürrenmatt

con: Cinzia Spanò, Nicola Bortolotti, Emiliano Brioschi, Ilaria Falini, Giuseppe Papa, Emilio Vacca; regia e adattamento: Rosario Tedesco; luci e fonica: Giuliano Almerighi.

 

“Con I fisici continua il percorso iniziato con Il vicario, un percorso lungo il sentiero della responsabilità. Ancora una volta i personaggi sono imprigionati dentro delle maschere (la follia, l’ambizione, la colpa e il tradimento). La responsabilità questa volta è quella dello scienziato che non può vedere realizzato il suo desiderio di conoscenza attraverso il proprio ruolo attivo nella storia della civiltà, che immediatamente – e irrimediabilmente – si dimostra cinica e spietata.

 

Tra parodia, giallo e tragedia, il testo usa la leggerezza e l’ironia per far risaltare il contrasto con le inquietudini crescenti di un periodo storico in cui scienza e politica sfuggono al controllo della ragione colorandosi delle tinte dell’ipocrisia, della paura e del sospetto. Un mondo in cui persino gli ordigni più micidiali possono essere esaltati come portatori di pace.” Rosario Tedesco.

 

 

UMBERTIDE Teatro dei Riuniti venerdì 19 febbraio ore 21

Teatro Franco Parenti

ANTONIO E CLEOPATRA ALLE CORSE

di Roberto Cavosi

con: Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio; uno spettacolo di Andrèe Ruth Shammah; musiche: Michele Tadini.

 

Scritta con struggente ironia da Roberto Cavosi, prolifico e pluripremiato drammaturgo meranese, la commedia mette in scena il bizzarro ménage di Bambino e Bambina, entrambi maniaci dei cavalli al punto di aver trasformato la loro casa in una sala corse, teatro del loro quotidiano cercarsi e respingersi, litigare e fare pace.

 

“Se la scommessa scenica va a buon fine lo si deve anche alla scelta di una coppia già legata nella vita a misurarsi con i due personaggi che dipendono l’uno dall’altra. E va detto che Luciano Virgilio spicca per la capacità di incrudelire sulla consorte con una grandissima prova d’attore, ben ripagato dall’astio punitivo di un’Annamaria Guarnieri non meno brava a dibattersi tra i capricci e le dimostrazioni di eleganza a mezza via tra la vestaglia e l’abito da sera, nell’elegante spazio azzurrato che imprigiona entrambi.” Franco Quadri, la Repubblica.


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   della   che   le   con   un   alle   delle   gli   ore   cui   Uno   teatro   proprio   mondo   far   Roberto   volta   percorso   umbri   venerdi   dell'Umbria   possono   ruolo   pace   contrasto   febbraio   realizzato   prossima   Verdi   attivo   responsabilita   conoscenza   nicola   musiche   fisici   luci   sospetto   tedesco   rosario   tinte   portatori   colorandosi   desiderio   falini   ambizione   shammah   tradimento  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.