Perugia, 04/02/2012 ore 12.23

Arte e cultura

RISATE E RISOTTI, QUANDO A CUCINARE E’ L’AMBASCIATORE ITALIANO DEL RISO NEL MONDO

 
10/03/2010 ore 16.02

(UJ.com) PERUGIA - Tra buona cucina e divertimento prosegue con successo “Risate e Risotti”, rassegna di comicità e gastronomia doc in programma ad Orvieto dal 18 febbraio al 31 marzo. Prelibati banchetti e spettacoli di cabaret sono i due elementi essenziali della manifestazione voluta da Luca Puzzuoli di Multiservice Meeting & Eventi e giunta alla III edizione. Dopo il successo delle prime quattro serate, la kermesse comico-culinaria torna sabato 13 marzo alle 20.30 con un appuntamento al ristorante “Al Saltapicchio”.

 

A preparare prelibatezze a base di riso saranno Valentina Santanicchio (chef del locale dove si svolgerà la serata) e Gabriele Ferron, Ambasciatore italiano del riso nel mondo, alla sua seconda partecipazione a “Risate e Risotti”. A seguire, per la parte comica, in programma lo show del cabarettista Gianluca Giugliarelli. Domenica 14 marzo la rassegna comico-gastronomica inizierà invece alle 20.30 con la cena preparata da Gabriele Ferron, Valentina Santanicchio e Velia De Angelis (chef della “Champagneria” di Orvieto e del programma tv “Chef per un giorno”).

 

Location d’eccezione sarà il Palazzo del Gusto di Orvieto, istituzione per la valorizzazione e la promozione dell’enogastronomia e dei prodotti tipici dell’agroalimentare. A seguire lo show di Gianfranco Phino, brillante comico ed imitatore. In quella stessa sede Ferron, sabato 13 marzo alle ore 09.15, terrà inoltre una lezione di cucina agli aspiranti cuochi del CSF (Centro di Formazione Professionale della Provincia di Terni e dell’Università dei Sapori di Perugia), che ha sede proprio all’interno del Palazzo del Gusto. Gli altri appuntamenti di “Risate e Risotti” sono in programma per il 23 marzo al Saltapicchio e il 31 al Teatro Mancinelli, dove andrà in scena lo spettacolo di Giobbe Covatta “Trenta”.

 

Per ulteriori informazioni sul programma www.risaterisotti.it La manifestazione, della quale è già stato registrato il marchio, è patrocinata dalla Regione dell’Umbria (Assessorato all’Agricoltura), dal Comune di Orvieto, dal Palazzo del Gusto e dall'Ente Nazionale Risi di Milano. Tra i numerosi sponsor figurano Banca Mediolanum Family Banker Office - Promotori Finanziari di Orvieto (Main sponsor), Antares, Coar Village Concessionaria Alfa Romeo. Per le prenotazioni delle serate del 13 e 14 marzo tel. 0763/341805.

Ristorante Al Saltapicchio (Orvieto, Piazza XXIX marzo) Sabato 13 marzo ore 20.30

 

GLI CHEF DELLA SERATA:

 

GABRIELE FERRON

Gabriele Ferron si è avvicinato all'arte culinaria fin da adolescente, in particolare è un appassionato di cucina veneta e di riso. Si è occupato di promuovere il Riso Vialone Nano Veronese fino a diventare Ambasciatore Italiano del Riso nel Mondo. Fin dagli anni '90 si dedica a corsi di cucina e a dimostrazioni di cottura del riso in tutto il mondo: Europa, USA, Canada, Giappone, Tailandia. Una passione che lo vede protagonista in varie trasmissioni televisive in Italia e in Giappone. Nel 2008 Gabriele è in Cina, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, in qualità di Chef e Ambasciatore Italiano del Riso nel mondo. Partecipa per la seconda volta a “Risate e Risotti”.

VALENTINA SANTANICCHIO

Valentina Santanicchio è nata a Orvieto il 14 marzo del 1980. L’arte culinaria è stata una sua passione fin da piccola, grazie agli insegnamenti dei genitori e dei nonni che si occupavano di una piccola azienda agricola. Valentina e il suo compagno Moreno, nel loro ristorante di Orvieto “Al Saltapicchio”, non offrono semplicemente da mangiare, ma propongono i valori in cui credono: slow food, slow life. Cibi genuini, a km zero. Ricette che valorizzano i prodotti della terra e che rispettano le tradizioni. Valentina e Moreno hanno collaborato con gli chef Antonio Villani, Gabriele Ferron (Risate e Risotti 2009) e Marco Caprai. Hanno partecipato alla manifestazione Città Slow Orvieto, sono intervenuti in una trasmissione della NHK (televisione di stato giapponese), mentre per Rai Tre hanno partecipato a Geo&Geo.


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   del   della   per   che   con   un   da   al   Una   Si   dei   alla   dell   nel   alle   gli   sono   dal   lo   hanno   sua   Programma   manifestazione   seconda   mondo   Sabato   Palazzo   Orvieto   italiano   marzo   Gabriele   RISTORANTE   gusto   cucina   valentina   moreno   chef   fin   slow   ambasciatore   geo   Risate   Riso   risotti   saltapicchio   santanicchio   ferron  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.