Perugia, 09/02/2012 ore 05.34

Apertura

Riprende l'udienza preliminare per la vicenda appalti del minimetro

Si apre anche un nuovo capitolo sul buco di bilancio del Comune di Perugia
12/07/2009 ore 15.25

(UJ.com) PERUGIA - Torna alla ribalta la vicenda appalti del minimetro e del buco di bilancio del Comune di Perugia. Il pm Sergio Sottani in base ad una recente informatica della Guardia di Finanza ha riaperto la situazione del buco di bilancio. In base alle nuove informazioni il sostituto procuratore ha inviato un avviso di garanzia all'ex sindaco del Comune di Perugia, Renato Locchi. Da quanto è stato possibile apprendere si tratta di un'appendice dell'indagine legata al minimetro ma per appalri riferiti ad opere minori. Ma non è tutto.

Riprende domani (lunedì) l'udienza preliminare per la vicenda appalti per la realizzazione del minimetro per la quale gip di Perugia, Paolo Micheli, deciderà se dichiarare innocenti o meno le  persone coinvolte. Nei guai (cioè sotto processo) sono in 17 (è uscito di scena Marco Nucciarelli, amministratore della Monteca costruzioni) tra tecnici e imprenditori (quasi tutti perugini).

Il sostituto procuratore della Repubblica, Sergio Sottani, ha coinvolto, nella sua inchiesta, dirigenti e tecnici della "Umbria Domani". Si tratta di una delle componenti private della Minimetrò spa, della quale fanno parte altre sette aziende del settore delle costruzioni.

Tra le ipotesi di accusa, avanzate da Sottani, ci sono la truffa e la turbativa d'asta. In felice sintesi di concetto, le ditte coinvolte avrebbero costituito una società a responsabilità limitata per ottenere lavori per circa 40 milioni di euro, poi subappaltati ad altre imprese anche con lo svolgimento di gare informali al ribasso.

Con questo sistema avrebbero eluso la normativa e ricavanto un profitto illecito. Le imprese, sulla base del contratto di affidamento di lavoro sottoscritto con la Minimetrò, per la realizzazione dele opere avrebbero dovuto utilizzare esclusivamente le proprie risorse tenciche e professionali.


Bookmark and Share


Tags:  la   del   per   Vicenda   Udienza   appalti   riprende   minimetro   preliminare  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.