Perugia, 09/02/2012 ore 02.02

cronaca HP

ISTRUZIONE: LA REGIONE UMBRIA VALUTA IMPATTO TAGLI A ORGANICI

 
11/08/2010 ore 14.33

post M. Zingales UJcom2.0 @ (UJ.com) PERUGIA - La determinazione delle dotazioni organiche di personale docente e “Ata” per l’anno scolastico 2010/2011 e il loro adeguamento alle realtà territoriali umbre è stato al centro di un nuovo tavolo di confronto promosso dall’assessore regionale all’Istruzione Carla Casciari. All’incontro hanno preso parte Domenico Petruzzo ed Eleonora Bodo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, l’assessore comunale di Terni Simone Guerra, coordinatore della commissione “Istruzione” dell’Anci (Associazione nazionale Comuni) Umbria, e amministratori dei Comuni montani. “Di fronte ai tagli imposti dal Ministero dell’Istruzione sul personale docente e ‘Ata’ – ha spiegato l’assessore Casciari - abbiamo convocato l’incontro soprattutto allo scopo di monitorare l’impatto di queste pesanti misure sulle realtà più piccole e disagiate della nostra regione, come i Comuni montani”.

 

“Era necessario – ha aggiunto - acquisire gli orientamenti e le valutazioni dei soggetti interessati, nell’ottica di una offerta formativa il più possibile condivisa e rispondente alle effettive esigenze dei territori, anche in considerazione dell’imminente scadenza delle assegnazioni di personale a ogni singolo istituto che dovranno essere stabilite entro il 31 agosto con la definizione degli ‘organici di fatto’”. Alcune perplessità, riferiscono dall’Assessorato regionale, sono state avanzate dai rappresentanti dei Comuni montani, in particolare dal sindaco di Montegabbione Andrea Ricci, che non ha mancato di esprimere la preoccupazione di fronte a tagli progressivi che rischiano di impoverire, fino a far scomparire, le loro realtà scolastiche disagiate che costituiscono un presidio culturale di fondamentale importanza per la comunità umbra.

 

“Applicando criteri esclusivamente numerici – ha detto l’assessore regionale all’Istruzione - emergono una serie di situazioni al limite che hanno, purtroppo, portato alla costituzione di pluriclassi pur di salvaguardare l’omogeneità dell’offerta formativa su tutto il territorio”.
“Il prossimo anno scolastico – ha sottolineato -, quando anche la riforma dell’ordinamento della scuola secondaria di secondo grado sarà a regime, si potranno valutare con precisione gli effetti negativi della cosiddetta ‘riforma Gelmini’”. L’assessore Casciari si è assunta “fin da ora l’impegno, insieme all’’Anci’, di portare  sui tavoli  interregionali e nazionali la richiesta di maggiori risorse di organico, che a gran voce proviene dai nostri territori. Un documento largamente condiviso – ha aggiunto - potrà essere la base per rivendicare le necessità dell’Umbria, facendo   fronte comune con le Regioni che presentano un’analoga conformazione orografica e le stesse problematiche”. L’assessore Casciari, durante il confronto, ha ribadito la disponibilità della Regione Umbria a rivedere il riparto  dei fondi per il diritto allo studio in modo da adeguare la distribuzione dei contributi alle emergenze derivanti dalla riforma della scuola pubblica.


Bookmark and Share


Tags:  di   la   il   della   per   che   le   con   un   da   al   Una   Si   dei   ha   Umbria   dell   alle   anche   gli   piu   hanno   regionale   Regione   essere   anno   loro   assessore   comuni   incontro   scuola   dai   personale   confronto   tagli   realta   offerta   fronte   scolastico   riforma   territori   Istruzione   impatto   docente   Anci   casciari   organici   montani   disagiate   ggiunto  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.