Istituzioni
INSERIMENTO SOGGETTI SVANTAGGIATI, ARRIVANO LE DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LE GARE
(UJ.com) PERUGIA - È un plauso unanime quello che arriva dalle cooperative sociali umbre associate ad Ancst/Legacoop in merito all’approvazione delle disposizioni attuative della Giunta Regionale di martedì 23 marzo sulla disciplina per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi, in attuazione dell’art. 33 della Legge regionale n. 26/2009 per gli affidamenti e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Le disposizioni per l’introduzione di clausole sociali relative all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei bandi di gara per l’acquisto di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori pubblici rappresentano un passo importante e un’azione concreta verso i soggetti svantaggiati e verso il mondo della cooperazione sociale. Il testo approvato recepisce integralmente le proposte presentate dalle cooperative sociali di tipo B, elaborate nel corso degli incontri tra gli operatori e con la Regione. L’atto mette l’Umbria all’avanguardia in Italia rispetto ai temi del sociale e dei lavoratori svantaggiati. Il testo è valido sia sulle offerte cosiddette sotto la soglia, sotto cioè i 200 mila euro, che per quelle sopra la soglia europea.
Le clausole sociali da oggi hanno un quadro chiaro e preciso a cui le imprese cooperative e non possono rifarsi. Senza il decreto attuativo, fanno sapere da Ancst Umbria, la legge sarebbe rimasta menomata. Come spiega Vladimiro Zaffini, responsabile Cooperazione sociale Ancst Umbria: “In casi come questi non possiamo non riconoscere lo sforzo, e dare merito alla Regione per il metodo messo in campo, quello della partecipazione e del confronto con gli operatori, e per la sostanza dell’atto.
Si tratta di un fatto importante finalizzato a creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate, che fissa dei criteri chiari nelle gare”.
Il testo della disposizione attuativa: http://www.umbriasociale.regione.umbria.it/resources/Risorse/DGR%20attuazione%2033%20lr%2026%20del%202009.pdf





