Arte e cultura
IL TOUR DI ABBRACCIA L'ITALIA ARRIVA IN UMBRIA
post C. Pappone UJcom2.0 @ (UJ.com) PERUGIA - “Abbraccia l’Italia” arriva in Umbria. Dal 10 al 12 Settembre il tour Unpli, patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana Unesco, toccherà infatti Civitella D’Arna (PG) per raccogliere video, foto e pubblicazioni e realizzare interviste ai detentori di saperi e memorie legate alla cultura del territorio. Civitella d'Arna entra così a far parte di una rete di 25 località sparse in tutta Italia e coinvolte dal progetto Unpli che si propone di custodire e valorizzare il patrimonio culturale immateriale italiano.
Nata da un’idea semplice ma ricca di significato, “Abbraccia l’Italia” è un’iniziativa volta a promuovere la valorizzazione del patrimonio immateriale, mettendone in evidenza le potenzialità ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico. Il progetto si servirà del preziosissimo aiuto e delle capacità della Pro Loco del luogo che già si occupa di salvaguardare e alimentare il patrimonio culturale locale. Nel progetto saranno coinvolte anche le scuole. “I motivi che hanno spinto l’Unione delle Pro Loco d’Italia a promuovere e realizzare questo progetto - dichiara il presidente Unpli Claudio Nardocci - sono moltissimi. Tra i tanti spicca la volontà di stimolare la trasmissione del patrimonio culturale orale (saperi, artigianato, tradizioni, enogastronomia) da parte degli anziani verso le nuove generazioni che sempre più crescono prive di manualità e di conoscenze legate alla natura e alla cultura del territorio in cui vivono.
Il materiale raccolto – conclude Nardocci - sarà poi archiviato nella Bibliomediateca di Civitella d’Agliano (VT), che sta diventando un vero e proprio scrigno dei saperi e delle culture di tutta Italia che rischiano di andare perdute”. In occasione della visita in Umbria sarà organizzato anche un incontro pubblico venerdì 10 Settembre alle 18,00 presso la Sala “La Scola” in piazza della Chiesa a Civitella d’Arna. Al convegno parteciperanno anche amministratori locali, presidenti di associazioni e dirigenti scolastici.





