Perugia, 09/02/2012 ore 06.36

città

Costanzo al Todi Arte Festival 2009, la "cittadella della resistenza teatrale"

 
03/07/2009 ore 17.48

di Maria Vittoria Grotteschi (uff. stampa Rotary)
(UJ.com) TODI - "Lo scorso anno, alla conferenza stampa conclusiva della prima edizione del Todi Arte Festival del quale per la prima volta ero direttore artistico, annunciai che la successiva edizione avrebbe avuto come tema "Tra sogno e realtà". Poi,nel procedere dei mesi, di sogni ne abbiamo visti sempre meno anche per colpa di una crisi economica che ci ha tenuto compagnia e ancora intende rimanere. Da quel momento, perciò, ho pensato che il tema di questa edizione sarebbe stato "Viva il teatro" nella speranza, anzi nella certezza, di trasformare Todi in una cittadella della resistenza teatrale".

Sono queste le parole con cui stamattina Maurizio Costanzo ha esordito presentando l'edizione 2009 del Todi Arte Festival, da lui diretta per il secondo anno consecutivo. Alle 12.40, nella sala del Consiglio Comunale di Todi, dopo i saluti istituzionali del Comune col Sindaco Antonino Ruggiano, della Regione Umbria, rappresentata da un delegato dell'Assessore alla Cultura Silvano Rometti e della Provincia, per la quale era presente la neo insediata Assessore alle Attività culturali e sociali Donatella Porzi, il Costanzo nazionale, in un clima quasi francescano di austerità, mitigata soltanto da alcuni ramoscelli di orchidea bianca e rosa che fungevano da scenografia globale dell'atteso evento, ha presentato il cartellone dell'edizione 2009 del Todi Arte Festival, che quest'anno riprende la tradizione del manifesto-opera d'arte, affidata ed efficacemente realizzata per l'edizione 2009 al valentissimo ed affermato a livello internazionale, ancorchè giovane, Antonio Buonfiglio.

"Un'edizione - ha precisato il Direttore Artistico Costanzo - che nasce dalla tenacia e dalla volontà del Sindaco e nostra", lasciando ben intendere che, data la situazione, il rischio che la kermesse più importandte dell'estate tuderte saltasse è stato molto ma molto ravvicinato.
"Il teatro - ha proseguito Costanzo - e anche il cinema, cetto, ma soprattutto il teatro è una sorta di vittima sacrificale della crisi. Però, visto che quello dello scorso anno è stato un festival così bello, con una partecipazione che da un po', così sembra, non si vedeva a Todi, allora abbiamo voluto dare questo messaggio: "Noi non molliamo!".

Un "atto di fede" ha chiesto Costanzoi alla città di Todi, fede nel "Teatro" come risorsa inesauribile, culla d'ogni spettacolo, citando a più riprese, anche rispondendo ad alcune osservazioni mosse nel corso della discussione, la sua personale passione e dedizione  al teatro, con investimenti di energia, tempo e denaro senza ritorni, se non quelli di aver sostenuto un'arte così antica e longeva, fonte inesauribile d'ispirazione nel suo rapporto fra tradizione e innovazione."Al teatro vengono tagliati i contributi, - è la sua dichiarazione conclusiva - vengono fatte "cattiverie", ma nessuno riuscirà mai a farlo scomparire. Di qui Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Nancy Brilli, Roberto Herlitzka e una grande kermesse all'interno della quale, tecnici e attori, parleranno di teatro e del loro rapporto con il medesimo. Grazie della vostra attenzione".

Ed ecco la presentazione ufficiale del programma che, secondo le parole di Maurizio Costanzo, è ancora suscettibile di precisazioni, modifiche, aggiunte.
"Torna anche quest'anno - si legge nel documento illustrativo consegnato ieri mattina - l'appuntamento del Todi Arte Festival, la rassegna umbra dedicata alla musica, al teatro di prosa e lirico e alle arti visive. Per il secondo anno la direzione artistica della principale manifestazione culturale e turistica cittadina è affidata all'esperienza e alla professionalità di Maurizio Costanzo, con la collaborazione artistica di Marco Mattolini.
Un appuntamento che raccoglie piccoli e grandi eventi artistici che prenderà il via domenica 6 settembre 2009 per concludersi la domenica 13 settembre.

Un tuffo nell'arte e nella cultura nel cuore dell'Umbria. Todi si appresta così a diventare il cuore artistico della Penisola con l'obiettivo di valorizzare il territorio e la sua cultura.
Il festival quest'anno si snoda lungo 3 direzioni: "il teatro che allunga la vita" con gli spettacoli di due grandi protagonisti del palcoscenico, Giorgio Albertazzi (che interpreta "Signori, 5 minuti! ", in prima assoluta) e Franca Valeri (che insieme a Urbano Barberini sono i protagonisti di "Oddio mamma" di Sam Borrick e Julie Stein e la regia di Daniele Falleri, in prima nazionale); "il teatro che resiste" con una kermesse dal titolo "Viva il teatro" a cura di Marco Mattolini. Una grande maratona di spettacolo con attori e maestranze sul palco che racconteranno le loro esperienze in teatro. E poi: "il teatro in omaggio al Futurismo" con Roberto Herlitzka e Nancy Brilli che interpretano "Il poeta straniero ovvero Straniero Ugo il poeta" di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime per la regia di Marco Mattolini.

Come la passata edizione, dove ha ottenuto il sold out tutte le sere, ritorna "S'è fatta notte" il teatro cabaret con musica e altro ancora in scena al Teatro Nido dell'Aquila. Protagonisti: Rimbamband , Blues Willies, Oblivion, Antonello Costa e Marco Capretti.
La conclusione del Festival avverrà in Piazza del Popolo con una grande festa che vede la partecipazione della Fanfara della Polizia di Stato".


Bookmark and Share


Tags:  al   festival   Arte   Todi   2009   Costanzo  
Loading...


    Cerca con WIKIPEDIA

    Umbriajournal.com - Fondato e diretto da Marcello Migliosi Reg. n. 14/2004 R.P. Trib. Perugia 12 05 2004
    Tutto il materiale pubblicato su UMBRIAjournal.com e' di esclusiva proprieta' di UJcom ed e' coperto da Copyright internazionale.
    Ne e' consentito l'utilizzo, alla carta stampata, a patto che se ne citi la fonte.